Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 5, 2014
La Basilica del Sacro Cuore è quella sagoma bianca che si scorge in ogni cartolina o immagine di Montmartre. Dopo la Tour Eiffel è il luogo più alto della città. Il Sacré-Coeur venne inaugurata in pompa magna, ma snobbata dagli abitanti di Montmartre che continuarono ad andare a messa alla chiesa di Saint Pierre, una delle più antiche di Parigi.
La costruzione, iniziata nel 1875, prevedeva uno stile romanico-bizantino ma vide diversi cambiamenti nel progetto. Mentre nel resto della Francia si costruivano basiliche dedicate alla Madonna questa era l’unica chiesa dedicata a Gesù. I lavori terminarono nel 1920.
La Basilica del Sacro Cuore è anche uno dei punti panoramici più belli della città francese, un posto dove i giovani si ritrovano per passare un po’ di tempo insieme, fare serata o semplicemente bere qualcosa. A Montmartre e alla Basilica del Sacro Cuore la cosa più bella da fare è fare fotografie. Ma non lo dico per dire. Da quassù i tramonti sono una cosa meravigliosa, tanto che non smettereste mai di fare foto a Parigi dall’alto.
L’architetto incaricato di costruire la Basilica del Sacro Cuore aveva precise indicazioni, costruire un luogo di pellegrinaggio destinato ad ospitare molti fedeli, ecco perché il suo ingresso è così ampio e ha oltre 237 scalini.
Dal basso la Basilica è imponente e meravigliosa. Mano a mano che salite su in cima vi accorgerete di quanto è ancora più grande rispetto a come la vedevate dal basso. Per salire fin su in cima alla collina di Montmartre e quindi alla Basilica del Sacro Cuore, potete fare tutta la scalinata a piedi, oppure prendere la funivia che ha il costo di un normale biglietto della metropolitana o del bus. Se l’avete già con voi potete timbrare direttamente quello, altrimenti potete anche farlo sul momento.
Dal campanile maggiore si gode una splendida vista su Parigi. Quando il cielo è limpido si riesce a vedere fino a 50 km di distanza. Anche se mai ufficialmente riconosciuto dalla chiesa, molti ritengono che nella cripta sia custodito il Cuore di Gesù, da cui deriverebbe il nome. Dietro l’altare c’è uno dei mosaici più grandi del mondo che lo raffigura mentre spalanca le braccia. Informazioni per la visita
L’ingresso alla basilica è libero ed è aperta dalle 7 alle 13, la cripta e la cupola invece sono a pagamento e hanno orari ridotti.Il modo migliore per arrivare è godersi la passeggiata fino al Sacro Cuore prendendo la metro linea 4 Chateau Rouge, linea 12 Jules Joffrin o Abesses, linea 2 Anvers. Se non volete fare troppa fatica invece potete sempre prendere la funicolare che porta fino nel cuore del quartiere.
Foto di Núria, Loris Silvio Zecchinato, Elena Torre, Alessandro Prada
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!