Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Autunno in Liguria: 5 posti da visitare

3 minuti di lettura
La Liguria è una terra suggestiva e ricca, il clima mite la rende perfetta anche per un viaggio in autunno. Questo angolo di terra è molto amato da artisti e poeti: nel post, vi consigliamo i nostri 5 angoli preferiti della Liguria da visitare in autunno.

L’autunno è un periodo splendido da dedicare ai viaggi, durante la stagione autunnale sono tanti e diversi i colori da ammirare perdendosi a contatto con la natura e passeggiando all’aperto. La Liguria può vantare un clima mite anche durante il periodo freddo, è quindi il posto ideale dove organizzare un trekking ad esempio. I colori e la vivacità di questa terra sapranno accogliere tutta la famiglia, anche i piccoli viaggiatori infatti saranno incuriositi dalla meraviglia che boschi, borghi e natura sono in grado di mostrare. Nel post vi consigliamo 5 posti da non perdere per una vacanza in autunno in Liguria.

1. Dolceacqua e Monet

Si tratta di un piccolo borgo medievale situato tra Ventimiglia e Bordighera, consigliatissima la visita al Castello Doria nella parte più antica del borgo.
Il pittore Monet amò tantissimo Dolceacqua, tanto che lo immortalò in ben quattro quadri rendendo famoso questo angolo di terra in Francia e nel resto del mondo.
Dolceacqua viene menzionato in numerose guide e considerato uno dei borghi più belli d’Italia, vederlo oggi colpisce molto perché qui il tempo sembra essersi fermato: la perfetta visione d’insieme del paese ricorda davvero tanto il quadro di Monet! Il simbolo del paese è infatti proprio il Ponte Vecchio tanto amato e ritratto dal pittore.
Una piccola curiosità su Dolceacqua riguarda i portali delle case del borgo: sono lavorati in pietra nera locale e ce ne sono di tanti tipi. Cercarli e catturarli con lo sguardo, durante la vostra passeggiata, sarà proprio una bella esperienza.

2. Porto Venere e la Grotta di Byron

Porto Venere si trova in provincia di La Spezia ed è una delle Cinque Terre, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Un luogo incantevole da visitare anche perché racchiude perfettamente la bellezza naturale e architettonica. Porto Venere è un importante punto turistico, visitare il paese in autunno, passeggiando attraverso le vie strette e le abitazioni colorate, è davvero un’esperienza da non perdere. Rimarrete incantati dai paesaggi e in particolare dalla magica atmosfera della Grotta di Byron, Lord Byron infatti visse nel Golfo dei Poeti e amò in modo particolare Porto Venere. Esistono molte storie e leggende raccontate intorno alla figura del poeta inglese e in particolare legate alla sua permanenza in questa terra.
Il suo porticciolo turistico è famoso e viene spesso fotografato, ma sicuramente ciò che rende Porto Venere l’angolo più affascinante della Liguria è la scogliera, le strabilianti grotte marine e le sue splendide isole.

3. Brugnato e le tinte gialle e brune

Si trova all’interno del Parco di Montemarcello-Magra, un’area verde meravigliosa che in autunno assume anche tinte gialle e brune con numerose sfumature di colore. È un paese abbastanza vicino alle Cinque Terre che sorge lungo il fiume Vara, un luogo immeritatamente dimenticato dai turisti. Caratteristiche le sue abitazioni color pastello che rendono una passeggiata nel borgo ancora più piacevole, infatti anche Brugnato rientra nei Borghi più belli d’Italia. Tante le attività sportive da fare intorno al fiume: mountain bike, trekking di vario genere e difficoltà, equitazione, pesca. Da non perdere, durante la vostra visita, il canestrello di Brugnato, un dolce zuccherato al sapore di finocchio selvatico.

4. Camminata sul Monte di Portofino

La parte più conosciuta di Portofino è quella legata al turismo, all’estate, a ristoranti esclusivi, in realtà può essere davvero interessante visitare il Parco naturale di Portofino. Qui i sentieri sono davvero molti, il cielo azzurro e intenso della Liguria permette anche in autunno di praticare trekking e ammirare le bellezze naturali.
I percorsi tra cui scegliere sono molti e adatti a tutte le difficoltà, alcuni segnalati e altri no. Stiamo parlando di ben 80 km di sentieri molto ben curati, durante il cammino è possibile visitare luoghi di interesse storico e culturale come ad esempio l’eremo di Niasca, il mulino del Gassetta e la Locanda di San Fruttuoso, ideale per trascorrere un piacevole weekend dopo la camminata.

5. La magia di Boccadasse

Boccadasse è un antico borgo marinaro da visitare almeno una volta nella vita. Si trova vicino Genova ed è la gita d’autunno ideale per cercare relax e armonia. È definito il borgo degli innamorati ed ha una spiaggia molto suggestiva anche in pieno inverno. Il cantante Gino Paoli ha abitato a lungo nel borgo lasciandosi ispirare dalle bellezze naturali per comporre le sue canzoni. Un’altra curiosità per gli amanti dei libri di Camilleri: la fidanzata del celebre commissario Montalbano vive proprio qui. A Boccadasse c’è anche una storica gelateria che si chiama Latteria Igienica, fondata nel 1927, rimane un punto di riferimento per i visitatori.

Visitare la Liguria in autunno è dunque un’ottima idea, sia per trascorrere qualche giorno rilassandosi e contemplando la natura, sia per organizzare divertenti escursioni e passeggiate insieme alla famiglia. Le proposte per gli itinerari da percorrere sono numerose e possono accontentare qualunque tipo di viaggiatore, quel che è certo è che rimarrete incantati dal foliage ligure: preparatevi a tante sfumature di rosso, oro e marrone!

479 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
News

10 consigli per viaggiare sicuri post Covid

Per viaggiare sicuri dopo l’emergenza sanitaria, una buona idea potrebbe essere evitare i luoghi affollati, quelli del turismo di massa: nel post vi diamo 10 consigli per non rinunciare alla felicità del viaggio mantenendo la sicurezza.
Destinazioni

Viaggiare in Italia: 10 mete insolite per il weekend

Una gita fuoriporta o un weekend lungo: ecco alcuni consigli per organizzare una visita sorprendente e originale in Italia. Giardini particolari, labirinti, antichi conventi e la meravigliosa Costa dei Trabocchi, lasciatevi ispirare dal post!
Dove Dormire

10 case sull'albero dove dormire in Italia

Se durante l’infanzia avete sognato almeno una volta di dormire in una casa sull’albero, non perdete questi 10 consigli! Casette di legno piccole e romantiche, dotate di comfort, sostenibili e immerse nella natura rigogliosa.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×
Come Muoversi

Trekking alle Cinque Terre in due giorni