Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Aste Nagusia Semana Grande, vitalità e tradizione a Bilbao

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 19, 2013

Aste Nagusia Semana Grande

Bilbao è movimento, è frenesia, è vitalità, è multietnicità, è modernità, è Spagna ma non Spagna. Capoluogo della Buscaglia, la più importante regione dei Paesi Baschi, ne rappresenta a pieno l’anima. Appena arrivati, dizionario tascabile spagnolo alla mano, ci si può sentire alquanto spaesati.

Rivolgersi in spagnolo ai locali è quasi un’offesa, un affronto. Legatissimi alla propria cultura dichiaratamente indipendentista, se non conoscete la lingua basca vi conviene comunicare in italiano, onde evitare di incorrere in occhiatacce o in non risposte. In lingua basca anche i cartelli stradali che, solo in rari casi, riportano la doppia dicitura basca/spagnola. Perciò armatevi di pazienza e di sano spirito di iniziativa e andate un po’ a senso un po’ all’avventura in questa città che ha tanto da offrire.

Se amate la confusione, vi consiglio di passarci durante la festa di Aste Nagusia Semana Grande che si tiene nella seconda metà di agosto e si protrae per dieci giorni, o forse dovrei dire per dieci notti. In questo periodo, centinaia di migliaia di turisti affollano le strade del centro e vi sarà difficile persino camminare senza inciampare sui piedi sconosciuti di turisti e locali. Pensare di trovare un posto in cui dormire senza prenotazione o anche solo un parcheggio per la macchina, in questi giorni, è quasi utopico. Conviene prenotare molto tempo prima, onde evitare di dover dormire lungo il fiume Nervion.

Io ho alloggiato nell’ Hotel Barcelò Nervion, situato sulla sponda del fiume omonimo. Centralissimo e confortevole, ha una hall immensa che sembra una piazza e che ospita frequentemente mostre o eventi. Dotato di parcheggio interno, conviene prenotarlo in concomitanza con la stanza se non si vuole rischiare di dover posare la macchina alla periferia della città ed essere poi costretti a prendere un taxi o un bus per tornare in hotel.
A Bilbao si festeggia di notte, per tutta la notte e fino alle prime luci dell’alba… perciò divertitevi e buone notti basche!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

77 articoli

Informazioni sull'autore
28 anni, studentessa di Medicina e Chirurgia, vive in provincia di Caserta. Approfitta di ogni momento libero per correre alla scoperta di profumi, colori e abitudini di ogni luogo in cui, per piacere o per dovere, le capita di passare. Ha deciso quasi subito che i viaggi organizzati non fanno per lei; così, pc alla mano, da qualche anno a questa parte, progetta da sé i propri spostamenti con gran soddisfazione personale, ottimizzazione dei tempi e notevole risparmio economico. Turista frenetica, della serie “non voglio perdermi niente”, intende la vacanza come un momento di conoscenza piuttosto che di relax.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.