Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Ponza, 5 cose da vedere

3 minuti di lettura
Nell'Odissea fu l'Isola della Maga Circe, venite a scoprire cosa ha da offrire oggi questa splendida perla immersa nelle bellissime acque del Golfo di Gaeta

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 15, 2019

Che sia per un weekend oppure per un soggiorno più o meno lungo, eccovi alcune idee per un viaggio a Ponza.

Dove si trova Ponza

L’isola, immersa nelle bellissime acque del Golfo di Gaeta, fa parte, insieme a Palmarola, Zannone, Gavi, Ventotene e Santo Stefano, dell’Arcipelago Pontino.

Nell’Odissea fu l’isola della Maga Circe, oggi è invece meta di turismo e ha tanto da offrire a viaggiatori e non.

Come raggiungere l’Isola

È possibile arrivare sull’Isola di Ponza solo via mare dai porti delle seguenti città: Anzio, Formia, Napoli, San Felice Circeo e Terracina (tempo medio di navigazione 2 ore).

Per raggiungere i Porti della Regione Lazio dall’Aeroporto Internazionale di Roma Fiumicino, è necessario salire sul treno che raggiunge la Stazione Ferroviaria di Roma Termini da dove partono tutti i treni da/per Anzio, Terracina, Formia e San Felice Circeo.

Dall’Aeroporto Internazionale di Roma Ciampino, il collegamento da/per la Stazione Ferroviaria di Roma Termini è effettuato dai bus di linea.

Per raggiungere il Porto di Napoli dall’Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino si può utilizzare il Servizio Navetta che collega l’aeroporto con la Stazione Centrale di Piazza Garibaldi.

Come muoversi a Ponza

Giunti sull’isola è necessario munirsi di un mezzo di trasporto quale esso sia (auto, scooter, bici), oppure servirsi di un taxi o degli autobus (in genere uno ogni 30 minuti).

L’isola ha ben 41 Km di coste, quindi non pensate che sia possibile girarla interamente a piedi; anche perché alcuni scorci davvero belli sono alle sue estremità.

Occhio però!

A Ponza è vietata la circolazione delle auto dei non residenti nei mesi estivi, per cui se l’auto è stata imbarcata sul traghetto, si consiglia di custodirla nelle aree parcheggio appositamente realizzate nei pressi del porto.

Il modo migliore per godersi la vacanza sull’isola è noleggiare una piccola imbarcazione o gommoni, rivolgendosi alle agenzie disposte sulla banchina del porto.

Io ho trascorso solamente un giorno e mezzo sull’isoletta e mi sono privato di tutte queste comodità, ma la prossima volta non mancherò di usufruirne.

5 cose da fare a Ponza

1. Il porto romano e il centro abitato

Appena sbarcati non potete non notare e poi passeggiare, per il porto romano.
Ben curato e caratteristico, tra le sue nicchie potrete scorgere diving center oppure numerose attività locali (bar, ristoranti e botteghe).

Intrufolandovi tra le viuzze e le ripide scalinate che caratterizzano il colorato centro abitato di Ponza, vi troverete nel cuore dell’isola.

Il bello di tutte queste casette sono i colori sgargianti (azzurro, bianco, rosa, giallo), e le loro forme squadrate e a tratti tondeggianti.

Tutte davvero molto belle e curate.

Tra le abitazioni ogni tanto potrete anche scorgere bellissimi panorami sul mare o sull’isola.

2. La spiaggia di Chiaia di Luna

500 metri di arenile di sabbia chiarissima, bagnati da un’acqua azzurra e trasparente, come poche io ne abbia mai viste nella mia vita, caratterizzano quella che è una delle icone dell’isola di Ponza.

Il nome Chiaia di Luna deriva dalla caratteristica curvatura (a mezzaluna appunto) dell’arenile.

L’accesso è consentito oltrepassando un tunnel romano che attraversa la montagna da parte a parte per una lunghezza di 168 metri e larghezza compresa tra i 2 ed i 4 metri.

3. Punta d’Incenso

Punta e Piana d’Incenso, estremità a nord di Ponza, offrono vista completa sull’intera isola. Da Punta d’Incenso si snoda un sentiero che porta fin su alla piana e che affaccia sull’isolotto di Gavi.

4. Cala Feola

Personalmente l’ho vista solo dall’alyo, ma mi venuta voglia di fare un tuffo solo guardando.
Cala Feola è un’insenatura naturale accessibile via terra, distante dal porto di Ponza 5/6 Km. La spiaggia è l’unica in tutta l’isola ad essere interamente sabbiosa inoltre, la cala comprende il complesso delle piscine naturali originatesi in seguito all’intensa attività vulcanica dell’isola.

5. Un itinerario a piedi

Vi propongo quello che avrei voluto fare e sul quale mi ero documentato, ma che per ragioni di tempo non sono riuscito a praticare.

L’itinerario è quello che conduce a Punta della Guardia, a sud di Ponza.

In alto, sulla punta del promontorio, si trova l’omonimo Faro della Guardia.

Il sito è raggiungibile sia via terra che via mare con imbarcazioni private o servizi navetta dal porto di Ponza da cui dista 2.1 miglia.

Inutile dirvi che questo sarà uno dei motivi per i quali tornerò a Ponza.

Quanto low cost è Ponza

In bassa stagione lo è davvero tanto, ma come ogni località estiva che si rispetti con l’arrivo della bella stagione le cose cambiano.

La zona più cara in assoluto è sicuramente quella del porto (una frittura e uno spaghetto 40€ lo vedo un po’ caruccio), tuttavia qualcosa di low-cost la si riesce a trovare (sopratutto lontano dal porto).

Per dormire le fasce di prezzo sono ampie, girate sulla 40€ a notte in media e le sistemazioni vanno dalle case vacanza agli hotel.

Le sistemazioni sono distribuite lungo tutta l’isola, con particolare densità nella zona di attracco. Magari fate un check dei vostri punti d’interesse e scegliete in base a quelli dove alloggiare.

Io ho alloggiato a dieci minuti a piedi dal centro, ma anche lontano ci sono posti bellissimi.

Ponza è sicuramente un posto dove tornerò per un soggiorno più lungo, magari per godermi di più la vita di mare e bagnarmi in queste bellissime acque azzurre.

E voi, ci siete mai stati? Avete qualche luogo da suggerirmi? Scrivetelo pure nei commenti.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

20 articoli

Informazioni sull'autore
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi interesso di strategia di comunicazione sui Social Media e di Social Media Management. Mi definisco un Instagram Strategist e Junior Copywriter, ancora in fase di crescita e sviluppo personale. Da poco più di un anno mi diverto a scrivere articoli di viaggio sul web. Ad oggi cerco di costruire la mia ‘identità’ digitale che è ancora in continua trasformazione e definizione. In più, per chi non si è stancato di leggere. Mi piace la fotografia, in particolare quella di viaggio e di paesaggio, che ripropongo sui miei canali social cercando di portare le persone nei luoghi in cui sono stato e cresciuto. Nel tempo libero mi dedico al nuoto, altra mia grande passione.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.