Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

A Bilbao le Siete Calles hanno il gusto di kalimotxo

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 18, 2012

Bilbao è una di quelle città che in genere vengono lasciate un po’ da parte quando si parla di Spagna, sono altre le mete che monopolizzano l’attenzione: Madrid, Barcellona o anche Siviglia, giusto per fare qualche nome. Sarà che da sempre ho un debole per quello che sta fuori dalla cornice, boh, sarà quello, fatto sta che il pensiero strano di Bilbao ha gironzolato per un po’ nella mia testa, fino a quando ho deciso di dargli retta e ho scoperto una città stupenda.

Grande quel tanto che basta per non assomigliare ad una metropoli, Bilbao ti fa sentire subito a casa e ti accoglie con la sua faccia sbarazzina da giovane universitaria. Lascio alle guide l’elenco dell’imperdibile perché qui voglio parlarvi di quella che secondo me è la chicca di una città che potrà anche avere la fama di dura, ma che in realtà sa avvolgere con un entusiasmo di quelli che in giro non si trovano ad ogni angolo.

Voglio parlarvi del kalimotxo: l’ho scoperto bighellonando per le Siete Calles nel Casco Viejo, la zona vecchia; ma andiamo con ordine. Il kalimotxo è 50% vino rosso e 50% coca cola o pepsi, dipende un po’ dai locali; viene proposto in doppia taglia: bicchiere piccolo o bicchiere grande, e in ogni caso il prezzo è veramente ridicolo.

Si beve all’ora dell’aperitivo spiluccando i famosissimi pintxos.

Non esagero se dico che i pintxos sono delle vere e proprie opere d’arte: stuzzichini che riproducono in miniatura i piatti della cucina basca, affollando i banconi delle taverne più frequentate e attirando frotte di golosi. Nati come semplici fette di pane accompagnate alle più diverse pietanze, hanno stimolato la fantasia di chef e cucinieri che col tempo si sono prodigati nelle varianti più impensabili.

Quindi…ir de pintxos! La vita notturna a Bilbao inizia così, per le strade affollate di studenti, turisti e cittadini baschi, in un mix esplosivo che da solo vale la visita di questa città.

492 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.