Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Trainline, prenotare i viaggi in treno con facilità

2 minuti di lettura
Trainline, come prenotare e comparare i viaggi in treno semplicemente con un'applicazione e l'uso di uno smartphone, sia in Italia che dall'Italia all'Europa, ecco la mia esperienza nel post.

Ogni scusa è buona per partire, per un viaggio di una settimana, un weekend o anche per una fuga in giornata verso una destinazione di mare. Non sempre si ha la possibilità di pianificare tutto, soprattutto quando la necessità di scappare via per un po’ di giorni si fa sentire. Ecco allora chi può essere il compagno giusto per i nostri viaggi in treno. Sto parlando di Trainline. Di cosa si tratta? Di una comoda app che vi faremo scoprire nel corso di questo articolo e che, sono sicura, non abbandonerete più.

Trainline: una piattaforma mobile

Trainline è la piattaforma ferroviaria indipendente leader nel mondo. La piattaforma che permette, anche e soprattutto da mobile, di verificare le tratte di viaggio e di acquistare i biglietti di ben 86 compagnie ferroviarie di 24 paesi europei: Italia, Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda, del Nord, Irlanda del Sud, Monaco, Austria, Belgio, Svizzera, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Spagna, Croazia, Francia, Ungheria, Paesi Bassi, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Svezia, Slovenia e Slovacchia. Serve altro?

Scherzi a parte, Trainline ha una media di 125.000 viaggi al giorno acquistati in tutta Europa, oltre 100 biglietti venduti al minuto, 16,5 milioni di persone visitano l’app e il sito di Trainline ogni mese, circa il 75% delle visite al mese avviene da mobile, sono più di 2,7 miliardi di euro in biglietti venduti annualmente da Trainline. Che dite come cifre può bastare?

Come funziona

Parliamo di cose concrete, di quelle che ci fanno risparmiare tempo e quindi anche soldi, di cose che rendono la transazione e l’acquisto di un biglietto, che sia per l’Italia o per l’Europa, una procedura veloce e facile, diciamo pure senza intoppi.

Quante volte vi è capitato di voler vedere le tratte di un treno e non avete trovato le risposte che cercavate?
Le difficoltà sono sempre innumerevoli, a volte il sito non funziona, a volte ci sono solo pochi minuti per effettuare la transazione, a volte non trovate il sito giusto per verificare il tempo e soprattutto il costo di una tratta ferroviaria, dall’Italia all’estero. Con Trainline, tutte queste difficoltà non ci sono.

Il sistema di comparazione

Trainline ti permette di scegliere il biglietto migliore, per quanto riguarda l’Italia, con un motore di comparazione tra Trenitalia e Italo Treno. Inoltre si possono scegliere tutte le tariffe di Trenitalia e le classi di viaggio, senza dover per forza passare dal sito principale, ma comodamente dal proprio smartphone, magari mentre si è già in stazione. La cosa bella davvero è che si può pagare con Carta di Credito, ma anche con carte prepagate, Apple Pay o PayPal.

L’applicazione di Trainline è magnifica, una volta fatta la transazione infatti, si riceve direttamente sul telefono i biglietti del treno e, in caso di ritardo, si può chiedere il rimborso sempre dalla stessa applicazione. Senza dove andare nei siti delle varie compagnie. Sei un viaggiatore seriale o un pendolare? Se fai sempre o spesso la stessa tratta, puoi salvare le tue impostazioni di ricerca e tenere sotto controllo le tratte per procedere più celermente ai nuovi acquisti.

Trainline: comodità e semplicità

Devo essere sincera, la cosa che più mi ha stupito della prenotazione con Trainline, è stata la facilità di ricerca, anche per tratte che partono dall’Italia e arrivano all’estero. Come per il mio ultimo viaggio in Austria, mi ha colpito molto la semplicità di prenotazione. Tanti i procedimenti complicati e macchinosi a cui siamo abituati con altri siti di prenotazione, con Trainline vi assicuro che non ci sono affatto, non avrete di certo i soliti problemi. Partendo da questa app, sperimenterete dunque un modo di viaggiare e di prenotare rapido e facile che mi ha stupito e che consiglio agli appassionati di viaggio.

2005 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

5 bellezze naturali per le escursioni nelle Dolomiti bellunesi

Cinque escursioni consigliate nelle Dolomiti bellunesi, da fare con la famiglia o in solitaria, per chi ama fare sporto o semplicemente per chi ama la vita all’aria aperta. Qui tutti i consigli.
Dove Mangiare

Borbonika al Vomero: dove mangiare a Napoli

Dove mangiare a Napoli ma con stile, un luogo che si trova nel Vomero per scoprire gusti tradizionali napoletani ma con stile rinnovato.
Come Muoversi

Treno del foliage in Piemonte, la natura chiama

Il Treno del Foliage è una tratta ferroviaria del Piemonte che si snoda da Domodossola fino a Locarno e che ogni anno, nel periodo autunnale, fa sognare tutti i viaggiatori. Dal 2020 è necessario prenotare il posto a sedere, ma le regole della natura non cambiano: lo spettacolo è assicurato anche grazie alle grandi vetrate dei treni bianco e blu.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.