Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Trainline, prenotare i viaggi in treno con facilità

2 minuti di lettura
Trainline, come prenotare e comparare i viaggi in treno semplicemente con un'applicazione e l'uso di uno smartphone, sia in Italia che dall'Italia all'Europa, ecco la mia esperienza nel post.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 1, 2019

Ogni scusa è buona per partire, per un viaggio di una settimana, un weekend o anche per una fuga in giornata verso una destinazione di mare. Non sempre si ha la possibilità di pianificare tutto, soprattutto quando la necessità di scappare via per un po’ di giorni si fa sentire. Ecco allora chi può essere il compagno giusto per i nostri viaggi in treno. Sto parlando di Trainline. Di cosa si tratta? Di una comoda app che vi faremo scoprire nel corso di questo articolo e che, sono sicura, non abbandonerete più.

Trainline: una piattaforma mobile

Trainline è la piattaforma ferroviaria indipendente leader nel mondo. La piattaforma che permette, anche e soprattutto da mobile, di verificare le tratte di viaggio e di acquistare i biglietti di ben 86 compagnie ferroviarie di 24 paesi europei: Italia, Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda, del Nord, Irlanda del Sud, Monaco, Austria, Belgio, Svizzera, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Spagna, Croazia, Francia, Ungheria, Paesi Bassi, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Svezia, Slovenia e Slovacchia. Serve altro?

Scherzi a parte, Trainline ha una media di 125.000 viaggi al giorno acquistati in tutta Europa, oltre 100 biglietti venduti al minuto, 16,5 milioni di persone visitano l’app e il sito di Trainline ogni mese, circa il 75% delle visite al mese avviene da mobile, sono più di 2,7 miliardi di euro in biglietti venduti annualmente da Trainline. Che dite come cifre può bastare?

Come funziona

Parliamo di cose concrete, di quelle che ci fanno risparmiare tempo e quindi anche soldi, di cose che rendono la transazione e l’acquisto di un biglietto, che sia per l’Italia o per l’Europa, una procedura veloce e facile, diciamo pure senza intoppi.

Quante volte vi è capitato di voler vedere le tratte di un treno e non avete trovato le risposte che cercavate?
Le difficoltà sono sempre innumerevoli, a volte il sito non funziona, a volte ci sono solo pochi minuti per effettuare la transazione, a volte non trovate il sito giusto per verificare il tempo e soprattutto il costo di una tratta ferroviaria, dall’Italia all’estero. Con Trainline, tutte queste difficoltà non ci sono.

Il sistema di comparazione

Trainline ti permette di scegliere il biglietto migliore, per quanto riguarda l’Italia, con un motore di comparazione tra Trenitalia e Italo Treno. Inoltre si possono scegliere tutte le tariffe di Trenitalia e le classi di viaggio, senza dover per forza passare dal sito principale, ma comodamente dal proprio smartphone, magari mentre si è già in stazione. La cosa bella davvero è che si può pagare con Carta di Credito, ma anche con carte prepagate, Apple Pay o PayPal.

L’applicazione di Trainline è magnifica, una volta fatta la transazione infatti, si riceve direttamente sul telefono i biglietti del treno e, in caso di ritardo, si può chiedere il rimborso sempre dalla stessa applicazione. Senza dove andare nei siti delle varie compagnie. Sei un viaggiatore seriale o un pendolare? Se fai sempre o spesso la stessa tratta, puoi salvare le tue impostazioni di ricerca e tenere sotto controllo le tratte per procedere più celermente ai nuovi acquisti.

Trainline: comodità e semplicità

Devo essere sincera, la cosa che più mi ha stupito della prenotazione con Trainline, è stata la facilità di ricerca, anche per tratte che partono dall’Italia e arrivano all’estero. Come per il mio ultimo viaggio in Austria, mi ha colpito molto la semplicità di prenotazione. Tanti i procedimenti complicati e macchinosi a cui siamo abituati con altri siti di prenotazione, con Trainline vi assicuro che non ci sono affatto, non avrete di certo i soliti problemi. Partendo da questa app, sperimenterete dunque un modo di viaggiare e di prenotare rapido e facile che mi ha stupito e che consiglio agli appassionati di viaggio.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2073 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.