Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 30, 2013
Cosa fare quando la tanto attesa vacanza è rovinata da un caso di overbooking? A volte capita che le compagnie non possano procedere all’imbarco di tutti i passeggeri su un volo, perché hanno venduto più biglietti dei posti realmente disponibili.
Capita e capita più spesso di quel che crediamo. Come risolvere questo problema senza rovinarsi la vacanza? State caldi, ragionate e affrontate la situazione di petto, ma soprattutto, perché non ci avete pensato prima? La sovraprenotazione è una pratica scorretta e i passeggeri che ne sono vittima hanno diritto a un rimborso, tuttavia spesso l’unico modo per ottenerlo in tempi rapidi è stipulare un’assicurazione viaggio.
Prima di avere indietro le somme possono passare dei mesi e, spesso, le compagnie aeree offrono dei buoni per acquistare nuovi biglietti, anziché disporre il bonifico sul conto corrente del passeggero. Per evitare di entrare nel tunnel della burocrazia, è conveniente stipulare prima della partenza una polizza viaggio che copra anche in questi casi.
Ah, tranquilli, nonostante l’overbooking la compagnia prevede di rimbarcarvi sul primo volo disponibile senza aggiunta di costi. Un’altra informazione utile in aeroporto è la conoscenza della Carta dei Diritti dei Passeggeri.