Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Overbooking e la vacanza salta. Come recuperare i soldi?

1 minuti di lettura

Cosa fare quando la tanto attesa vacanza è rovinata da un caso di overbooking? A volte capita che le compagnie non possano procedere all’imbarco di tutti i passeggeri su un volo, perché hanno venduto più biglietti dei posti realmente disponibili.

Capita e capita più spesso di quel che crediamo. Come risolvere questo problema senza rovinarsi la vacanza? State caldi, ragionate e affrontate la situazione di petto, ma soprattutto, perché non ci avete pensato prima? La sovraprenotazione è una pratica scorretta e i passeggeri che ne sono vittima hanno diritto a un rimborso, tuttavia spesso l’unico modo per ottenerlo in tempi rapidi è stipulare un’assicurazione viaggio.

Prima di avere indietro le somme possono passare dei mesi e, spesso, le compagnie aeree offrono dei buoni per acquistare nuovi biglietti, anziché disporre il bonifico sul conto corrente del passeggero. Per evitare di entrare nel tunnel della burocrazia, è conveniente stipulare prima della partenza una polizza viaggio che copra anche in questi casi.

Ah, tranquilli, nonostante l’overbooking la compagnia prevede di rimbarcarvi sul primo volo disponibile senza aggiunta di costi. Un’altra informazione utile in aeroporto è la conoscenza della Carta dei Diritti dei Passeggeri.

1992 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
News

Ryanair, come chiedere il rimborso post Covid 19

Come richiedere il rimborso dei soldi dei voli aerei Ryanair che non si sono potuti sfruttare durante il lockdown italiano? Ecco la procedura per richiedere il rimborso, senza necessariamente dover usufruire del voucher che comunque dura 12 mesi.
News

Wizzair: nuova base a Milano Malpensa con 20 nuove rotte

Wizzair annuncia 20 nuove rotte da Milano, dove apre la sua nuova base, nel complesso la sua 29esima base. Tra le nuove rotte in partenza dalla Lombardia anche Londra, Fuerteventura, Santorini, Salonicco, Tallin, Tel Aviv e tantissime altre.
Come Muoversi

Singapore Airlines, viaggiare in Asia con la famiglia

Singapore Airlines è una compagnia family friendly, una compagnia aerea con cui viaggiare con la famiglia e con bambini anche piccoli. Qui il racconto della mia esperienza da Milano a Singapore e ritorno in classe economy.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *