Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Consigli per viaggiare da Belfast a Dublino in autobus

2 minuti di lettura
In autobus da Dublino a Belfast con pochi euro, ecco come viaggiare comodi e low cost da una città all'altra dell'Irlanda, leggi il post e prenota il tuo post a poco prezzo.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 2, 2019

Durante il mio ultimo soggiorno irlandese ho deciso di visitare le due capitali: Belfast e Dublino, ma avendo pochi giorni a disposizione ed essendo i costi davvero elevati non ho noleggiato la macchina, come mio solito per muovermi, bensì ho optato per i mezzi pubblici. Belfast e Dublino sono due città molto diverse ed entrambe davvero interessanti da girare in autobus. Scopriamo insieme le tappe e i suggerimenti più importanti per organizzare un itinerario in Irlanda in autobus simile al mio.

Irlanda in autobus, cosa aspettarsi

L’idea iniziale era quella di andare in treno, in quanto ero convinta che avrei sicuramente risparmiato molto più tempo rispetto al pullman. Stavo per comprare i biglietti quando passeggiando per le vie di Belfast mi sono trovata davanti al centro informazioni turistiche (proprio di fronte al City Hall) e ho deciso di entrare per avere qualche informazione su orari e costi. E meno male che l’ho fatto, la signora con cui ho parlato infatti mi ha vivamente consigliato di optare per il pullman in quanto il tempo di percorrenza è praticamente lo stesso del treno (circa 2 ore e mezza), con la differenza che si spende molto meno. Informazioni davvero preziose e che non avrei mai immaginato di poter ottenere così facilmente.

Non avevo mai pensato di poter percorrere un pezzo di Irlanda interamente in autobus, eppure vi assicuro che sono ancora oggi molto soddisfatta della mia scelta.

I servizi disponibili

Il servizio “Goldline Express Service” è attivo dall’ 1.00 del mattino fino alle 23.00 e dalle 5.00 alle 21.00. Ci sono partenze ogni ora che arrivano o in centro a Dublino (bus X1) o all’aeroporto di Dublino (bus X2). Per essere sicuri di trovare posto è molto meglio prenotare i biglietti in anticipo sul sito Translink.co.uk/X1X2. Si tratta di un sito ricco di informazioni e comodo da utilizzare. Inoltre, non è difficile trovare delle offerte all’interno del sito, non male vero?

Entrambe le stazioni sono facilmente raggiungibili dal centro a piedi. La stazione dei pullman “Europe Bus Center” si trova proprio vicino al pub più famoso di Belfast “The Crown Liquor Saloon” e alla Grand Opera House. Mentre la stazione dei treni “Central Station” si trova dalla parte opposta della città verso il fiume Lagan. In entrambi i casi, anche una volta arrivati a Dublino sarete vicini al centro, con il pullman arriverete alla Busaras Bus Station che si trova nei pressi della Custom House. Mentre in treno arriverete alla Connolly Station che è leggermente più fuori ma comunque in posizione comoda. In entrambi i casi potrete trovare tutte le informazioni su orari, prezzi e prenotazioni al sito Translink.co.uk.

Un altro aspetto comodo degli autobus è proprio questo: vi lasciano in pieno centro e vicino ad attrazioni utili e interessanti, come appunto i pub, i musei, le stazioni. Una visita in un pub caratteristico è d’obbligo, una volta arrivati a destinazione.

Come scegliere

Spero di avervi fornito delle ispirazioni utili per organizzare il vostro prossimo viaggio fai da te e low cost. La scelta tra treno e autobus può non risultare immediata, in fondo sono due mezzi apparentemente simili. Dipende anche molto da che tipo di viaggiatori siete, dalle vostre abitudini, se partite in gruppo, da soli o in famiglia.
Sta a voi decidere, alla fine quello che cambia maggiormente è il prezzo: il pullman è più economico e con tempi di percorrenza praticamente uguali a quelli del treno, traffico permettendo. Inoltre il pullman è un ottimo modo per vivere un viaggio autentico, conoscendo tanti locals, facendo tante tappe intermedie, magari proprio quelle a cui non avreste mai pensato. Il bello di un viaggio è proprio la scoperta dell’ultimo momento, non pensate?

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

15 articoli

Informazioni sull'autore
Roberta è nata e cresciuta in due piccoli paesini di montagna immersi nella natura che lei ama. Le sue passioni principali sono: Londra, il disegno artistico, la lettura, le passeggiate in montagna e zumba; ama inoltre viaggiare sia nelle città ma anche e soprattutto dove la protagonista assoluta è la natura con i suoi paesaggi mozzafiato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.
Destinazioni

Natale a Helsinki: Mercatini di Natale e visita della città

Natale a Helsinki, consigli di viaggio per vedere i Mercatini di Natale, i maggiori musei ed esplorare la città tra piscine e saune, anche i inverno, e locali dove vivere la vera esperienza finlandese. Leggi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.