Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Il mezzo migliore per muoversi ad Helsinki

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 11, 2014

tram_kelsinki_2

Quando si viaggia in una capitale estera per qualche giorno, la prima cosa a cui penso è come vedere il maggior numero di cose nel minor tempo possibile. Se si riesce poi anche a risparmiare tanto meglio. A metà gennaio mi sono trovato ad Helsinki. Non era la prima volta ma dovendo seguire alcune attività che mi avrebbero portato chissà dove, ho scelto di muovermi con il tram su rotaia per la mezza giornata libera che avevo.

Solitamente preferisco muovermi a piedi, ma visto il freddo pungente nei giorni in cui ero lì (erano -13°) ho preferito il caldo testando l’efficienza finnica nei trasporti pubblici. Così partendo dalla fermata Hakaniemi, a due passi dall’hotel in cui soggiornavo, ho preso la linea 7a e poi lache mi hanno portato nei pressi dei principali monumenti della capitale come la bianca Cattedrale Luterana e vicino alle principali piazze e luoghi dello shopping come Stockmann, una sorta di Harrod’s.

Helsinki non è certo una metropoli, tuttavia è bella grande ed avere un mezzo comodo come il tram non è male. Tutti coloro che usufruiscono di questo servizio pubblico hanno una tessera magnetica da passare su un lettore presente in ogni tram o bus dei trasporti pubblici. Non solo, la maggior parte dei tram ha un wi-fi interno che vi permette di navigare gratuitamente ed i biglietti possono essere acquistati anche via sms al numero 16355. Oppure potete acquistarli direttamente dall’autista. Girando all’interno di Helsinki una corsa singola costa 2,80 euro, per un giorno intero 8 euro, 2 giorni 12 euro, 3 giorni 16 euro. Il costo può sembrare alto, ma la puntualità dei mezzi è eccezionale.

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.