Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 14, 2014
L’aeroporto di Gatwick è il secondo aeroporto di Londra per importanza, situato a 45 km dal centro città. Arrivare a questo aeroporto significa essenzialmente scegliere due strade per Londra, con il treno o con il bus.
Con il treno c’è il Gatwick Express, un servizio di treno che si prende dal terminal sud dell’aeroporto e che parte alle 4.35, poi quello delle 5.20, dalle 5.50 alle 00.35 il treno passa ogni 15 minuti. Gli ultimi treni partono alle 00.50 e alle 1.35. Il biglietto semplice costa 15.95£ mentre andata e ritorno vengono 30.80£.
Se invece prenotate il biglietto online il costo si abbassa del 10% sull’andata e del 15% con il ritorno. Inoltre per chi acquista i biglietti del treno della prima classe online (23.20£ solo andata 50£ andata e ritorno) ha in aggiunta l’ingresso gratuito alla sala esclusiva dell’aeroporto di Gatwick. Il treno va dall’aeroporto di Gatwick fino a Victoria Station senza alcuna fermata intermedia.
Oltre al Gatwick Express anche il Thameslink che si prende dalle stazioni ferroviarie di London Bridge, Blackfriars e King’s Cross e partono ogni 30 minuti. Il prezzo del biglietto in questo caso viene 9.80£ per la corsa semplice e da/fino a London Bridge la corsa dura 40 minuti. Oltre al Thameslink l’alternativa sono i treni Southern Railway che partono da Gatwick e Victoria ogni ora dall’1 alle 4, il viaggio dura 35 minuti e la corsa semplice costa 8.90£.
Un altro modo per raggiungere il centro città di Londra dall’aeroporto di Gatwick è il pullman. La soluzione migliore è certamente con la National Express che in due ore e mezzo circa raggiunge Victoria Station al costo di 7£ andata e 14£ andata e ritorno. Infine per risparmiare alla grande è possibile prendere l’EasyBus che con poco più di un’ora arriva a Earl’s Court/West Brompton, la partenza è ogni 20 minuti e i biglietti vengono solo 2£ se presi online, non male.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Trova il tuo volo!
Il Thameslink in realta' e' una chicca, perche' congiunge Gatwick con Luton, che sono entrambe stazioni sulla linea Bedford-Brighton, passando per 3-4 stazioni in centro a Londra, tra cui Farringdon, che stanno ora ristrutturando e da cui passera' in futuro il nuovo Crossrail che congiungera' le citta' a est e ovest.
Farringdon diventera' cosi', in sostanza, la conginzione tra i servizi nord-sud e est-ovest
I consigli dei local sono quelli che mi piacciono di più ;)
Grazie Matteo!