Dove dormire a Ravenna: Abracadabra b&b

Abracadabra, un pizzico di magia: b&b a Ravenna

Abracadabra, un pizzico di magia: b&b a Ravenna

di , | Dove Dormire

Booking.com

 

B&B Ravenna

Nella campagna intorno a Ravenna, piatta, sconfinata, densamente coltivata e scarsamente abitata, così diversa dalla mia campagna toscana sono arrivata a Gambellara, in un bed & breakfast dal nome Abracadabra, una denominazione che rimanda alla magia e mantiene la promessa. Una casa di pietra circondata da piante verdi e siepi fiorite, grandi alberi ombrosi dove vive Angela viaggiatrice “prestata” a questa attività turistica ma con una gran voglia di ripartire. Nella assoluta tranquillità del luogo, che comunque dista solo 15 minuti dal centro della città di Ravenna e pochi chilometri dalla sempre gettonatissima Mirabilandia, si fanno delle scoperte. Il B&B si compone di tre camere nel resto della grande casa vivono Angela con marito e figlio, più due enormi cani molto discreti!

Devo dire che difficilmente i B&B sono delle delusioni, nella mia esperienza le persone che li gestiscono sono sempre estremamente cordiali, accoglienti, disposte a raccontare e raccontarsi. Quello che mi colpisce è la grande diversità delle singole esperienze, che finiscono per essere molto legate alla persona stessa. Torno quindi ad Abracadabra: la camera era comoda, curata, arredata con originalità; la colazione buona e abbondante, con le torte fatte in casa. Ma l’elemento in più che si trova in questa casa è che tutto parla di una proprietaria che ha la passione per i viaggi in paesi lontani, che ha visto tanti mondi diversi dall’Occidente, che ha portato dai viaggi oggetti e ricordi. Il contesto qui è tutto orientale, con pezzi che arrivano da Bali, dall’Indonesia, dall’India. Buddha, lampade, piante, tappeti, sembra di essere catapultati altrove; Angela però è romagnola e con il suo simpatico accento e una comunicativa spontanea e contagiosa ti accoglie veramente nella sua casa. Regala consigli su come visitare Ravenna, su dove parcheggiare l’auto, su come scegliere dove mangiare, su quali punti di confusione evitare; però in fondo vorrebbe che tu restassi lì, per apprezzare il posto dove lei ha deciso di andare a vivere.

L’ideale infatti sarebbe poter avere qualche giorno a disposizione per una vera vacanza e alternare le visite culturali o il divertimento a Mirabilandia con la pace di questo luogo, godendosi il giardino, il profumo dei rampicanti, la pace della veranda piena di piante o la piscina che si trova sul retro della casa. Anche il mare è molto vicino,  si può scegliere fra Lido di Dante o Lido di Classe, oppure andare più a nord verso Marina di Ravenna: e comunque pochi chilometri separano dalle mecche del divertimento della riviera romagnola.

Le camere del B&B sono tre, come ho scritto, Eco, Dafne e Loti, ho avuto la Eco a piano terra, vicino alla tettoia e alla piscina. Basta aprire la porta finestra e sei in giardino.

I prezzi variano fra i 40/50 della singola e i 60/70 euro della doppia.

B&B Abracadabra è anche su Facebook www.facebook.com/bbabracadabra.

Booking.com

© 2014 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

Tour di 48 ore nell’Alta Valmarecchia riminese

Cosa vedere in Valmarecchia

Un tour di 48 ore nell’Alta Valmarecchia, tra boschi, storia, arte e naturalmente la gastronomia. La valle del Marecchia, dove scorre...