Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Visitare Urbino: il Palazzo Ducale

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 8, 2013

Urbino è una città arroccata nel cuore delle Marche, nonché capoluogo di provincia insieme a Pesaro. Meglio nota per essere città d’origine di Raffaello, l’antico borgo è un piccolo gioiello dell’arte rinascimentale italiana.

Di sicuro avremo sentito parlare delle guerre gotiche tra i banchi di scuola, ma di certo non ricorderemo che Urvinum Metaurense– il nome della città in epoca romana- assunse un ruolo fondamentale nelle vicende belliche del VI secolo. Sicuramente, invece, ricorderemo quel famoso ritratto di un uomo immortalato di profilo, con giubba e cappello rosso: ebbene, “quello” era Federico da Montelfeltro e fu egli stesso che volle l’erezione del celebre Palazzo Ducale di Urbino.

Il Palazzo Ducale, con le sue torre e la sua struttura faraonica, sembra abbracciare l’intera cittadina, sebbene questa sia già raccolta nelle mura di cinta. Prima dell’intervento voluto dal Duca di Montefeltro, il Palazzo era poco più di una piccola struttura abitativa disposta sul colle meridionale della città. Il primo intervento che portò all’attuale condizione dell’edificio prevedeva la congiunzione tra le due unità abitative costruite precedentemente: il risultato è il Palazzetto delle Jole, in tipico stile rinascimentale toscano.

Con la successiva annessione delle città di Fano e Senigallia, Federico ebbe a disposizione una maggiore disponibilità economica che decise di investire nella costruzione del cortile porticato grazie all’estro ed all’ingegno di Luciano Laurana. Quest’ultimo non si occupò solo del cortile ma anche dello Scalone d’onore, della Biblioteca, della Sala degli Angeli e della Sala delle Udienze.

L’ultimo ritocco fu ad opera dell’architetto Francesco di Giorgio Martini: questi si occupò non solo della facciata esterna del Palazzo, ma dell’insieme delle decorazioni interne alla struttura.

La maestosità del Palazzo colpisce l’occhio del visitatore sin da prima di arrivare all’antico borgo, in particolare è l’eleganza delle torri a solleticare l’attenzione. Stessa eleganza percepita anche nella struttura esterna che sovrasta l’intera Piazza.

Attualmente il Palazzo Ducale è anche sede  della Galleria nazionale delle marche con dipinti di artisti del calibro di Raffaello, Piero della Francesca, Paolo Uccello e Tiziano.

Il Palazzo Ducale è aperto il lunedì dalle 8.30 alle 14, mentre dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.15. Il costo del biglietto è di 5 euro, ridotto a 2.50 euro per studenti europei tra i 18 ed i 25 anni e per gli insegnanti di ruolo statali.

Per maggiori informazioni e dettagli visitate la pagina web www.palazzoducaleurbino.it

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

71 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggiatrice per scelta e per sbaglio, da cinque anni al termine casa ha legato ben quattro città diverse: Napoli, Urbino, Roma e Barcellona. La valigia è il suo accessorio preferito, ma anche le borse capienti! Napoletana doc, le piace viaggiare alla scoperta del Sud
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.