Cosa fare un weekend a Newcastle, in Australia - Viaggi Low Cost

Cosa fare un weekend a Newcastle, in Australia

Cosa fare un weekend a Newcastle, in Australia

Cosa fare un weekend a Newcastle, a circa due ore di macchina o tre ore di treno da Sydney, ecco le spiagge e le cose da non mancare per due giorni di relax e spiagge a Newcastle.

di , | Cosa Fare

Booking.com

Se state progettando un weekend fuori Sydney, Newcastle è una meta facile e vicina, a circa due ore di macchina o tre ore di treno. Due giorni sono perfetti per esplorare la cittadina e le spiagge, non vi consiglierei di stare di più perché la città è piccola e il numero di posti da visitare e cose da fare abbastanza limitato.

australia-Darby Street

Newcastle, o Newie come viene chiamata dalla popolazione locale, è il secondo centro più abitato del New South Wales dopo Sydney, e il primo porto carbonifero del mondo. Negli ultimi anni la città ha provato a scrollarsi di dosso la patina grigia di cittadina industriale, e ha cominciato a puntare sulle spiagge, a cui si devono anche il mood rilassato e l’immancabile infradito che viene indossata dai cittadini 24 ore su 24, ma anche su un proliferare di nuovi quartieri, locali e ristoranti.

Dove andare

Se cercate un quartiere movimentato da bar e locali, non perdete Darby Street, dove troverete anche negozi di musica alternativa e libri usati, design e moda. Per una passeggiata rilassata sulla baia, o per drinks e cena, provate l’Honeysuckle precint, magari al tramonto, quando il cielo rosso farà da cornice alla già suggestiva vista.

australia-newcastle

Se non vi dispiace un po’ di attività fisica, potete affrontare la Memorial Walk, inaugurata ad aprile 2015, costruita per il centenario della battaglia di Gallipoli (Turchia) in cui gli eserciti australiano e neozeolandese subirono ingenti perdite. La camminata offre una vista suggestiva sull’oceano e sulla città, allo stesso tempo ricordando i militari caduti in guerra provenienti dall’area circostante Newcastle con sagome di soldati lungo il percorso, e la lista completa dei nomi.

australia-newcastle-spiaggie

Le spiagge

Se per voi una vacanza non è completa senza fare un salto al mare, non resterete delusi dale spiagge di Newcastle.

Nobbys Beach e Newcastle Beach sono le spiagge più comode e vicine alla città. La prima è più indicata per le famiglie, per chi cerca un posto sicuro per nuotare, per chi è alle prime armi con il surf, e anche per chi vuole provare il kite surf. La seconda vanta le migliori onde per i surfisti. Entrambe offrono la comodità degli spogliatoi, di un chiosco e anche di aree ristoro gratuite.

Bar beach è la più sicura, perfetta per famiglie e nuotatori, ma anche per chi apprezza correre o camminare sulla spiaggia.

Mereweather beach è la più indicata per il surf, tanto da aver dato i natali al campione mondiale di surf Mark Richards. Se cercate qualcosa di riparato, o il nuoto non è il vostro forte, potete fare un salto ai Mereweather baths, piscine di acqua salata costruite sull’oceano.

Tutte le spiagge sono coperte da servizio bagnini in estate, all’incirca tra le 9 di mattina e le 5 di sera.

australia-spiagge

Quando andare

In genere vi consiglierei il periodo estivo per approfittare del bel tempo per andare al mare, ma evitate le feste! Io ci sono stata durante il periodo di Natale e quasi tutto era chiuso, o con personale al minimo, anche l’albergo! Tutto l’anno la maggior parte dei ristoranti sono chiusi il lunedi sera.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale di Newcastle www.visitnewcastle.com.au

Booking.com

© 2016 - Riproduzione riservata