Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Il Castello di Montebello e la leggenda di Azzurrina

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 19, 2012

Poco distante da Rimini si trova un piccolo borgo fortificato dal nome Montebello. Siamo nel comune di Torriana, e dal nome stesso già si può capire che torri e castelli la facciano da padrone in questo primo entroterra riminese. Ecco quindi il castello di Montebello, un gioiello medievale che si affaccia sull’intera Valmarecchia. La notorietà di questo fortilizio non é solo per la sua ottima conservazione, ma anche per la curiosa vicenda di Azzurrina.

É una leggenda, ma si narra che nel lontano 1375 la figlia del castellano dell’epoca giocando tra le mura del fortilizio si smarrì e non fu più trovata. Ovviamente questo nei secoli ha alimentato le curiosità e le leggende su questa bambina, dal nome Guendalina, ma che tutti oggi conoscono per il nome di Azzurrina. Si narra infatti che i capelli fossero bianchi ma con riflessi azzurrini per colpa di una tintura di capelli sbagliata.

Naturalmente non manca la possibilità di visitare il castello anche di sera, magari proprio il 21 giugno, il giorno esatto della sua scomparsa, e pure di notte, giusto per non farsi mancar nulla.

Ogni cinque anni un’equipe di esperti del suono e del paranormale posiziona attrezzature speciali per catturare eventuali rumori sospetti e  sempre il 21 giugno registrano il medesimo suono che ad alcuni sembra una voce e a chi una risata di una bambina.

C’é chi giura di aver visto lo spirito di Azzurrina aggirarsi fra le mura del castello mentre gioca con una palla di straccio. Se volete quindi provare il brivido lungo la schiena, trovate tutte le informazioni e gli orari per visitare il castello e i costi nel sito ufficiale.

Castello di Montebello
Via Castello di Montebello, 25
Torriana (Rimini)

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.