Uscire dai musei e andare al Giardino dei Semplici a Firenze - Viaggi Low Cost

Uscire dai musei e andare al Giardino dei Semplici a Firenze

Uscire dai musei e andare al Giardino dei Semplici a Firenze

di , | Cosa Fare

orti botanici

Quando vado in giro io lo faccio e mi sento di consigliarlo a tutti voi, turisti low cost: nelle città verificate la presenza di un orto botanico e andate a visitarlo. E’ una validissima alternativa alla visita al museo: di solito non sono molto frequentati, sono bellissimi nelle mezze stagioni, più freschi in estate,  e comunque si tratta, in ogni stagione, di luoghi curati, belli, istruttivi e non costosi. A Firenze per esempio l’Orto Botanico o Giardino dei Semplici è antichissimo, il terzo più antico al mondo dopo Pisa e Padova.  Fu istituito dalla famiglia Medici nel 1545 e ora è parte dell’Università e rappresenta una sezione del Museo di Storia Naturale. Si trova in via Micheli 3, a pochi metri da piazza San Marco.

E’ costituito da alcune grandi serre, sia calde che fredde, da un ampio spazio esterno con alberi ottocenteschi e di alto o altissimo fusto – da piante – record, come il taxus Baccata, qui seminato nel 1720; trovate poi le piante in vaso che a seconda della stagione entrano e escono dalle serre.

Ogni stagione ha il suo fascino: in primavera c’è la fioritura delle azalee, seguono le rose.  Bellissimi gli agrumi, la cui ibridazione a Firenze è stata particolarmente curata dai Medici; le palme; le piante medicinali; le piante carnivore; le esotiche, che all’epoca delle grandi spedizioni nelle nuove terre venivano portate in Europa e piantate in ambienti simili a quelli originali.

Il biglietto costa 6 euro.

© 2013 - Riproduzione riservata

ciao

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

riceverai una notifica via email non appena ti risponderemo

Mappa

Giardino dei Semplici

Si trova in:

via Micheli 3, Firenze, Italia, Firenze (Toscana)

Mini guida

48 ore a Firenze, weekend low cost in Toscana

Weekend a Firenze? Cosa vedere in tre giorni

Firenze è una delle città più belle d'Italia, una città che i turisti prendono d'assalto ogni inizio primavera fino alla fine dell'autunno e a...

Meteo

Firenze
C
% humidity
wind:
H • L