Metropolitama, bus e collegamenti aeroportuali da Varsavia al centro

Come muoversi a Varsavia: collegamenti aeroportuali, metro, treno e bus

di , | Come Muoversi

La città di Varsavia è sempre più vicina grazie all’introduzione di nuove rotte da parte di alcune compagnie low-cost. Raggiungerla è molto semplice con voli diretti in uno dei due scali aeroportuali presenti, ovvero Modlin e Chopina. Quest’ultimo è vivamente consigliato per la minima distanza dal centro cittadino (10 km) e grazie al collegamento diretto con la metro, imboccabile al piano seminterrato dell’aeroporto.

Macchinette automatiche, poste all’ingresso e all’interno, consentono una comodità ulteriore per i ritardatari. Più scomodo è invece lo scalo di Modlin, data la distanza di circa 60 km dal centro. L’unico inconveniente riguarda i voli low-cost, la maggior parte dei quali atterra proprio in quest’ultimo scalo. Quindi da Modlin, per recarsi in centro bisogna utilizzare altri mezzi di trasporto. E’ presente un servizio chiamato “Modlin-bus”, sicuro ed economico diretto alla stazione di Varsavia Centrale ( Warszawa Centralna) al costo di 8 euro.

Dalla stazione, varie sono le possibilità da parte del turista in base alla scelta della località desiderata. Per chi usufruisce del treno, le biglietterie si trovano al pian terreno della stazione, ma l’unico handicap è colloquiare con le signore della biglietteria, le quali non capiscono e non parlano minimamente la lingua inglese. Per prenotare un biglietto è molto più facile scrivere orario e giorno su di un foglio di carta. I binari si trovano due piani sottoterra, e sono divisi anzitempo per la destinazione finale. Come categorie di treni, gli Espressi ed Intercity equivalgono perfettamente a quelli italiani. Infine gli autobus, molto frequenti, puliti ed economici garantiscono un servizio impeccabile per il trasporto su gomma. Le linee 175 e N32 che collegano l’aeroporto con la stazione . Tutti i servizi di trasporto sono migliorati nettamente, soprattutto grazie agli Europei di Calcio del 2012, che a loro volta hanno incentivato la visita di questa magnifica capitale.

© 2013 - Riproduzione riservata

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!