Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 3, 2012
Una notizia veloce ma d’interessa per le tasche di tutti i turisti che intendono viaggiare a Barcellona (o in Catalunya in generale) a partire dal mese di novembre 2012.
Infatti, a partire da ieri 1° di novembre, entra ufficialmente in vigore la tassa turistica approvata dal Governo Catalano per la quale tutti gli hotel e stabilimenti turistici caricheranno una tassa che va dai 75 centesimi ai 2€ e mezzo a seconda della categoria dell’hotel dove si alloggia. La tassa sarà ovviamente decrescente, partendo dal supplemento più alto di due euro e mezzo per gli hotel cinque stelle, a quello di un euro e dieci per i quattro stelle, per arrivare ai settantacinque centesimi per le altre categorie di hotel e il resto degli stabilimenti turistici. La nuova tassa turistica graverà sui pernottamenti per persona e per notte.
In questo modo, La Generalitat (l’ente che governa la regione Catalunya) prevede di recuperare circa 50 milioni di euro l’anno, che verranno destinati “alla promozione del turismo”.