La Fiera del Levante 2014 a Bari

La Fiera del Levante 2014 a Bari

La Fiera del Levante 2014 a Bari

La Fiera del Levante di Bari è in arrivo per la sua settantottesima edizione dal 13 al 21 settembre. Il costo del biglietto è di soli 3€ e scommettiamo che sarà apprezzata anche per la sua nuova sezione di cake e cooking live.

di , | Eventi

Anche quest’anno si terrà la Fiera del Levante a Bari, giunta ormai alla sua settantottesima edizione. La campionaria si svolgerà dal 13 al 21 settembre nei locali siti nei pressi del lungomare ed adiacenti alla famosissima catena di ristorazione Eataly.

Tante le novità di questa nuova edizione che si affiancano all’ormai rodata offerta commerciale della prestigiosa manifestazione. In primo luogo il costo del biglietto è di soli 3 euro, diventando gratuito per gli ingressi dalle 19.00 nei giorni feriali.

fiera-levante-eataly

Importante novità dell’edizione 2014 è costituita sicuramente dal padiglione 9 che ospiterà la sezione Cake e Cooking: si tratta di un importante salone dedicato al buon cibo ed alla ristorazione in genere. Molto attese sono le esposizioni di cake design, che ormai va per la maggiore, e le sessioni di live cooking, con chef particolarmente importanti, del calibro di chef Almo Bibolotti (Masterchef Italia), Scuola di Cucina Anice Verde e tanti altri. Molto particolari saranno le esibizioni dei maestri pizzaioli: saranno infatti presenti i più importanti pizzaioli napoletani e non solo.

Accanto a queste succulente novità, che non vedo l’ora di apprezzare dal vivo, ci sarà la famosissima Galleria delle Nazioni, in cui si concentreranno tutti gli espositori provenienienti un po’ da tutto il mondo: India, Perù, Egitto, Marocco, Tunisia, solo per citarne alcuni… Ovviamente l’effetto è devastante… si cammina passando da uno stand all’altro, da uno Stato all’altro, da una cultura all’altra, inebriandosi di colori, odori e suoni che solo una manifestazione di questo genere sa regalare. Manco a dirlo, spendere qualche soldino in questo padiglione è sicuramente d’obbligo e ne vale assolutamente la pena.

fiera-levante-ingresso

Non mancherà poi il grande padiglione interamente dedicato alla Francia e alle sue specialità: saponette, caramelle, tessuti, crepes, biscotti e baguette… davvero uno dei miei posti preferiti!

A ciò si aggiungano le tante proposte del settore Agroalimentare in zona Fontana Monumentale: qui sarà possibile acquistare davvero le eccellenze della produzione gastronomica pugliese. Dalle conserve agli insaccati, dal pane alla pasta, finendo con dolci di una bontà unica.

Classici della Fiera del Levante sono poi i padiglioni dedicati ai sistemi di riposo, moto ed auto (tra cui anche meravigliosi camper con cui sogno sempre di partire per i miei prossimi viaggi), pet home (angolo interamente dedicato ai nostri amici a quattro zampe), elettronica e arredamento (davvero un reparto sorprendente ed elegante).

fiera-levanteeataly

Infine, non male anche l’offerta gastronomica per stuzzicare qualcosa in fiera… oltre ai già citati stand del reparto agroalimentare pugliese, resta un’istituzione la focaccia venduta nello stand della Birra Peroni… insomma siamo baresi e fieri di esserlo.

Ricordo a tutti che la fiera è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 21 e il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 21.30. Importante anche la partnership con Alitalia: la carta d’imbarco ti permette di entrare gratis in fiera; sconti invece per chi arriva in Fiera con Trenitalia.

Foto: Luigi Scorcia

© 2014 - Riproduzione riservata

Dettagli evento

Quando?

Data inizio:

Data Fine: