Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Come raggiungere Procida da Napoli

1 minuti di lettura
Come raggiungere l’isola di Procida, la più piccola e forse meno conosciuta dell’arcipelago campano, ecco qualche indicazione per arrivare a Procida da Napoli e per amarla, oltre ogni cosa.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 29, 2017

Con i suoi soli 16 chilometri di perimetro e poco più di diecimila abitanti, Procida è la più piccola delle isole del golfo di Napoli, che comprende anche Capri e Ischia. Fa parte del comune di Procida anche il piccolissimo isolotto di Vivara, collegato ad essa da un ponte pedonale.

Come raggiungere Procida

Procida si può raggiungere facilmente da Napoli, la città più vicina, oppure dall’isola di Ischia. Da Napoli ci sono ben tre porti dai quali partono i collegamenti marittimi per l’isola, traghetti e aliscafi di diverse compagnie. Durante l’alta stagione è consigliabile prenotare i biglietti con anticipo per non rischiare lunghe file in biglietteria o peggio tutto esaurito a bordo.

Raggiungere Procida dai porti di Napoli

Dal Molo Beverello
Da qui partono gli aliscafi della Caremar e della Snav, che portano a Procida in circa 35 minuti.

Da Calata di Massa
Da qui partono solo traghetti (Caremar e Medmar) che impiegano un po’ di più per raggiungere l’isola. La durata del viaggio è di circa 1 ora, e il prezzo di solito più conveniente rispetto all’aliscafo.

Da Pozzuoli
Se partite da Pozzuoli, potete prendere i traghetti della Caremar e della Gestur e arrivare a destinazione in circa 40 minuti.

Dall’Aeroporto di Napoli Capodichino

Se avete preso un volo per Napoli, potrete raggiungere i porti Molo Beverello e Calata di Massa con il servizio Alibus, che parte ogni 20 minuti da Capodichino. Il prezzo è di 3 euro e il biglietto si acquista a bordo.

Se preferite essere più autonomi, potete invece prendere un taxi. La tariffa è di solito intorno ai 20 euro ma vi consiglio di chiedere al tassista prima di salire.

Dalla Stazione Centrale P.zza Garibaldi

Se arrivate invece a Napoli in treno, sappiate che la stazione di Piazza Garibaldi è distante solo 2 chilometri dal Molo Beverello. Da qui potrete prendere un taxi (circa 10 euro) o un bus di linea, allo stazionamento che si trova vicino alla stazione. Chiedete informazioni prima di salire, in quanto le tratte potrebbero variare.

Raggiungere Procida da Ischia

Da Ischia Porto e da Casamicciola sono disponibili sia traghetti che aliscafi (Caremar e Snav) per raggiungere la vicina Procida. In traghetto impiegherete 25 minuti e in aliscafo solo un quarto d’ora. E ora che sapete come raggiungere Procida, non avete più scuse per non andarci.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

74 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggio-dipendente accanita, sperpera tutti i suoi soldi alla scoperta di nuove destinazioni. Mentre è in viaggio pensa già alla sua prossima meta. Napoletana importata a Parma, dove si è laureata in giornalismo, ha una passione per il Nord America e per i paradisi tropicali, vissuti però tutti in stile “low cost”. Viaggia spesso sola o in compagnia del suo fedele cane bassotto Nikita.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.