Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Notte Rosa 2012 a Rimini, vivere la festa low cost

2 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 5, 2012

Quest’anno ritornerò a festeggiare a Rimini la Notte Rosa. Ma non è questa la notizia, anche se per anni non mi è piaciuta, quest’anno ci riprovo ^_^ Il calendario degli eventi ufficiale lo conosciamo più o meno tutti, quest’anno poi l’evento inizierà già il 30 giugno con la Molo Street Parade.

Innanzitutto, che cos’è la Notte Rosa? La Notte Rosa in sostanza è qualcosa di molto simile alle ben note Notti Bianche che siamo abituati a vedere in giro, ma siccome siamo in Riviera qua la notte si colora di rosa, per un tocco fashion e glamour, in perfetto stile con la località balneare. Cosa cambia? Al contrario delle famosi notti bianche dove a festeggiare è un’intera città, qui è un’intera località, 110 km di costa in festa dal tramonto all’alba.

La Notte Rosa quest’anno viene festeggiata ufficialmente nel weekend del 7, 8 luglio.

Nel calendario ufficiale gli eventi sono diversi, i concerti e anche le attività sono distinte in base alla località in cui vi trovate e al tipo di divertimento che ricercate, per famiglie con bambini, per amici e tanto altro. Le serate come già detto e gli eventi sono ormai ben noti, ma cosa c’è oltre le feste ufficiali a Rimini?

Qualche piccolo consiglio da una che vive a Rimini ve lo do volentieri anche perché se avete deciso di venire è meglio che siate preparati onde evitare di rovinarvi una serata iniziata con lo spirito della festa.

Mezzi. Questo è un capitolo fondamentale per non rovinarvi la serata. Innanzitutto scordatevi a casa la macchina. Se venite da lontano partite con largo anticipo e lasciate la macchina nei dintorni della stazione, circa 1 km di strada a piedi che potrete percorrere in tutta tranquillità nei larghi marciapiedi alberati di Viale Principe Amedeo. Se potete usate biciclette, nel caso alloggiate in qualche hotel riuscirete senza dubbio a rimediarne qualcuna. In caso contrario usate il treno (le stazioni sono quelle di Rimini, Rimini Miramare e Riccione) oppure l’autobus, oppure andate a piedi, il modo migliore per godersi la festa fermandovi in qualche bar o ballando in spiaggia se la musica è quella giusta.

Idee chiare. Decidete subito se volete seguire un concerto e partite almeno 2 ore prima dell’orario per non rischiare di perderlo e di conseguenza sfasare il vostro piano. Decidete subito con gli amici l’orario del ritorno a casa. La Notte Rosa è una festa all’ennesima potenza e se vi perderete a ballare in spiaggia o tra un bar e un concerto di certo non vi ritroverete facilmente. Datevi un punto raggiungibile a piedi per tutti e…divertitevi a più non posso.

Consigli low cost. A meno che non abbiate già deciso di prenotare un hotel per la Notte Rosa a Rimini…io vi sconsiglio di farlo. Intendiamoci, vi consiglio di venire in vacanza a Rimini, ma non durante questa festa. I prezzi non sono certo da bassa stagione e per una notte (in cui andrete a dormire tardissimo) chissà se ne vale la pena. Solo per farvi capire i concerti e le feste continuano fino all’alba, con il concerto di Malika Ayane che si esibisce alle 5 di mattina, in piena alba, a Riccione. Altro consiglio low cost, sempre utile in queste occasioni….fatevi i vostri drink prima di uscire. Considerando che a Rimini un mojito viene circa 8€, perché non crearselo in casa e portarselo nella festa?! Al supermercato gli ingredienti costano senz’altro di meno, per un drink ad esempio, e avrete la possibilità di avere il vostro personale cocktail in ogni momento.

Per il resto non mi vengono in mente altri consigli, ma se ne avete qualcuno voi….li attendo qui sotto. Buona Notte Rosa a tutti!

 

2034 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Chiese in Italia: ecco le dieci più belle

L’Italia è un vero e proprio scrigno di tesori: paesaggi, arte, cultura, cibo. Tra le meraviglie che circondano questo paese ci sono molte chiese di incredibile valore e di maestosa bellezza. Venite a scoprire le dieci cattedrali più belle d’Italia.
Destinazioni

Le città sull'acqua più belle d'Europa

Burano, Amsterdam, Strasburgo, Bruges, Mont Saint-Michel. Venite a scoprire le cinque città nate sull’acqua più caratteristiche d’Europa, dove il tempo si è fermato e dove tutto sembra una favola.
Curiosità

L'Italia dell'horror: i cinque luoghi più spaventosi

Leggende e miti paurosi si nascondono dietro le mura di paesi e città del nostro paese. Vieni a scoprire i cinque luoghi più horror d’Italia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.