Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Natale in Calabria: il presepe vivente di Panettieri

1 minuti di lettura

panettieri-calabria

Approfittando del fatto che ormai siamo quasi a Novembre e che in un batter d’occhi saremo già a Dicembre, continuiamo alla scoperta delle attività speciali che si realizzano durante il periodo natalizio nelle varie regioni italiane. Vi porto di nuovo in Calabria a conoscere il presepe vivente del piccolo borgo di Panettieri.

Panettieri è un piccolo centro montano che conta pochissimi abitanti, geograficamente posizionato all’estremo confine meridionale della provincia di Cosenza con quella catanzarese. Arrivare non è difficile… semplicemente dovete sperare di non essere sensibili alle curve.. visto che per un bel pezzo non vedrete altro che natura e .. tornanti!

Il “Presepe vivente” di Panettieri è divenuto, di anno in anno (quest’anno sarà la XIII edizione) un appuntamento abituale non solo per i cittadini panetteresi che, sono parte integrante e portante dell’iniziativa (adulti e bambini son infatti i figuranti che troverete nel presepe), ma per tutti i visitatori, calabresi e non, che ormai si presentano puntuali e numerosi a visitarlo con sempre maggiore interesse e curiosità. È ormai una manifestazione tanto importante che è entrata di recente a far parte degli Eventi Culturali Storicizzati della Regione Calabria.

Qualche numero per definire meglio la portata dell’evento: 180 personaggi, oltre 35 postazioni allestite, circa 18mila visitatori nelle varie rappresentazioni. E ancora: più di 100 enormi balle di paglia per ricoprire interamente il percorso del centro storico; 10 cavalli e 5 buoi sempre in giro per il percorso del Presepe; un’imponente sceneggiatura all’entrata del “Presepe” di oltre 6 metri d’altezza e 18 di larghezza; più di 400 torce “naturali” che illuminano tutto il percorso; spettacoli di musica tradizionale che allietano i visitatori dentro e fuori il presepe vivente.

E dulcis in fundo, durante il percorso troverete la rappresentazione dei mestieri tipici inclusi il panettiere, il lattaio, ecc…. e avrete sempre l’occasione di mangiare qualcosa di buonissimo!!

Dopo la passeggiata e l’inevitabile aperitivo, vi suggerisco di andare a cenare al Vecchio Castagno (serrastretta, 25 minuti da Panettieri), doveil buon cibo e la gentilezza dei gestori non vi deluderanno.

Cosa: presepe vivente
Dove: Panettieri (Cs), Calabria
Quando: 25, 26, 30 dicembre e 1, 5, 6 gennaio

108 articoli

Informazioni sull'autore
Francesca 36 anni, calabrese di nascita, spagnola d’adozione. Viaggiatrice di vocazione. Due occhi (più quello della macchina fotografica sua grande compagna di viaggio) per guardare tutto quello che il mondo ha da offrirle e due gambe per muoversi seguendo le onde della sua passione.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Il Museo dell'Alto Medioevo all'EUR

Il Museo dell’Alto Medioevo dell’Eur di Roma è un museo che vale la pena di visitare e in cui non troverete mai troppe persone. Qui si trova anche la Domus di Porta Marina trovata a Ostia nel 1949.
Destinazioni

A Roma sulle orme di Caravaggio: itinerario d'arte

A Roma l’itinerario di Caravaggio per scoprire con Roma Guides e i suoi piccoli gruppi un itinerario artistico culturale di Michelangelo Merisi, in arte appunto Caravaggio.
News

Passaporto Sanitario Covid, cos'è e come si userà

Passaporto Sanitario Covid, ecco come si userà il passaporto che dovremmo iniziare a vedere nel primo trimestre del 2021 per tornare a viaggiare non solo in Italia, ma anche in tanti altri paesi.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.