Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 29, 2013
Fino al 15 giugno 2013 dalle 11 alle 19 dal martedì al venerdì e il sabato dalle 10 alle 14 ad ingresso libero si svolge la bellissima mostra Le Grand Bleu in occasione e per la celebrazione di Marsiglia scelta come città della cultura nel 2013. La mostra si svolge presso l’Istitut Français-Centre Saint Louis.
Il fotografo, nella foto, è Daniele Corsini, bolognese, nato nel 1975, ama fotografare le città. Ha dedicato reportage a grandi capitali europee, poi ha trascorso diversi mesi a New York e ha ritratto la Grande Mela nelle tre spettacolari visioni fotografiche di New York Trilogy, che mostrano i tanti volti della città. I suoi scatti mostrano una città in movimento, e le svariate sfaccettature di quella che è una delle più’ importanti metropoli francesi dopo Parigi. Un’immersione nel Grand Bleu, quel Mediterraneo che è la vera cifra del passato e del futuro di Marsiglia. Curatrice della mostra Donatella Luccarini che ha seguito personalmente il fotografo a Marsiglia e nelle città che fanno parte del progetto Marsiglia 2013: Aix en Provence, Arles, Aubagne, Martigues, Salon de Provence e tante altre.
La mostra, prodotta da Atout France, l’Ente Francese per il Turismo di Milano punta l’attenzione su un territorio che si è totalmente trasformato, con l’intervento dei più grandi architetti internazionali – Rudy Ricciotti, Kengo Kuma, Stefano Boeri, Jean Nouvel, Frank Gehry, Massimiliano Fuksas, Tadashi Kawamata – che hanno disegnato i nuovi spazi urbani: il MuCEM, Museo delle Culture del Mediterraneo, il Vieux Port , Villa Méditerranée di Boeri e centinaia di eventi, tutto l’anno.