Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Monteriggioni 2014, la festa medievale dell’estate Toscana

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 23, 2014

Festival in Toscana

La Toscana è famosa nel mondo per essere la culla del Rinascimento, ma anche il Medioevo, un secolo oscuro per la cultura e morigerato per la vita civile, ha avuto un forte impatto sulle nostre terre. E’stato il secolo dei valorosi cavalieri, di rozzi mendicanti e di misteriosi alchimisti. Allora si misurava la ricchezza della famiglia sull’altezza della sua casa torre e all’interno delle cinta murarie ci si sentiva al sicuro. E’un tempo che ha lasciato tracce indelebili sugli assetti delle cittadine toscane.

A Monteriggioni, splendido borgo arroccato sulle colline senesi, si potrà fare un salto indietro nel tempo, grazie alla grandiosa festa medievale estiva, che ormai ha assunto una popolarità internazionale. Il paese, contornato da antiche mura, si presta bene per essere una location storica, perchè entrandovi sembra che il tempo si sia fermato.

Passeggiando sui bastioni infatti, i vostri occhi potranno assaporare la bellezza delle campagne toscane, lontane dalle grandi città. Il Museo delle Armi invece vi introdurrà all’incredibile mondo del Medioevo: balestre, macchine d’assedio, celebrazioni di investitura cavalleresca, le stanze sono ricche di riproduzioni e racconti su un passato tanto affascinante.

Dal 18 al 20 e dal 25 al 27 luglio, si terrà Monteriggioni, di torri si corona, la festa lunga due fine settimana che prende il nome dai versi dell’Inferno di Dante. Per informazioni sul costo dei biglietti e sulle prevendite, il sito http://www.monteriggionimedievale.com/it/info-e-prevendita/ è molto chiaro: i prezzi variano a seconda delle serate e per evitare noiose file, comprare prima i ticket può essere una buona idea.

In ogni caso, arrivare nel tardo pomeriggio vi aiuterà ad evitare ingorghi lungo la strada e a parcheggiare abbastanza agevolmente. Il programma è davvero ricco di eventi, adatti a grandi e piccini e inizierete da subito il vostro viaggio nel tempo, già fermandosi all’accampamento poco fuori le mura.

Nel castello, addobbato per l’occasione, vi imbatterete in saltimbanchi, giullari, acrobati e uomini e donne di altri tempi. Le sorprese saranno tante: dal mangiatore di fuoco al falconiere, dall’incantatore di serpenti al duello cavalleresco. Troverete luoghi e orario delle esibizioni, ma di solito è più bello lasciarsi portare: entrare e soffermarsi su quello che si incontra lunga una passeggiata alla scoperta di tradizioni lontane.

Ricordatevipoi che nel Medioevo non esistevano gli euro e all’entrata sarà necessario fare il cambio con il Grosso, la valuta dell’epoca. Una volta prese le vostre monete, potrete acquistare nel mercato medievale, dove ogni artigiano vi mostrerà come realizza i propri manufatti, accompagnato da un narratore che racconterà la storia di ogni lavoratore. Maschere in pelle, ceramiche, ferro battuto: i prodotti sono davvero tanti e di alta qualità.

Anche i punti ristoro sono facili da trovare e la tradizione culinaria toscana si fonde con quella medievale nelle locande e nei banchi dove si possono assaggiare liquori e dolci fatti con antiche ricette e più comuni panini con la porchetta e vini del vicino Chianti. Certo è che non si rimane con la fame!

Gli spettacoli vanno avanti fino a tarda notte e l’unica cosa che mi ha un po’infastidito è stata la grande folla di gente, che impediva il passaggio o la corretta visione di quale artista. L’evento è davvero molto sentito, ma se si può evitare il sabato sera, l’atmosfera sarà di sicuro più rilassata… proprio in stile medievale.

Foto di Francesca Pulvirenti

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

73 articoli

Informazioni sull'autore
Valentina 28 anni, abita a Prato ma solo per dormire. Il resto del tempo lo passa in giro tra Toscana ed Emilia Romagna. Educatrice di asilo nido durante la settimana, viaggiatrice nel week end. In inverno treni e libri sono i gli inseparabili compagni di viaggio; d’estate i piedi rimangono il suo mezzo di trasporto preferito.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.