Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 7, 2013
Chiaroscuro è una caffetteria che si trova in una posizione centralissima, in Via del Corso, a pochi metri dalla più famosa Via dei Calzaiuoli a Firenze. La sua particolarità sta nel proporre diverse varianti del caffè e delle bevande a base di quest’ultimo.
La decisione è ardua per chi non sa mai cosa scegliere: cappuccini aromatizzati, tè fruttati, cioccolata in vari gusti e caffè super golosi. La mattina ci pensano cornetti, anche integrali e senza zucchero, e paste dolci a tentarvi. Se l’idea di fare colazione al bancone, con la gente dietro che spinge non vi entusiasma, potete accomodarvi nella saletta interna, che ricorda i bistrò francesi. All’interno di Chiaroscuro, inoltre, si può acquistare tutto l’occorrente per preparare a casa un ottimo espresso, dalle miscele fino alle tazze, senza dimenticare le caffettiere.
Il locale è aperto anche per pranzo e per l’aperitivo. Se i prezzi per la colazione sono nella media, da mezzogiorno in poi il servizio, sebbene sia gentile e disponibile, si fa pagare, e non poco. Però, si sa, cambiare ogni tanto fa bene, specialmente a colazione.