Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 2, 2013
Santa Maria Capua Vetere, in provincia e poco distante da Caserta, sede del primo anfiteatro romano di cui vi ho già parlato, è una cittadina ridente e ricca di localini in cui mangiar bene senza troppo spendere.
Uno di questi è l’Hangout, risto-pub pizzeria sito in via Augusto Righi in zona Mercato. La strada un po’ buia potrebbe trarvi in inganno e farvi desistere dal fermarvi. Sbagliereste. La zona è tranquilla, a pochi passi dalla sempre affollata villa comunale e un po’ di luce carente non è poi un prezzo così alto da pagare, anzi, ne sarete ripagati!
L’Hangout è a conduzione familiare ed entrando, in effetti, vi sentirete come a casa. Il proprietario è un signore di mezza età, molto dolce e riservato, dall’accoglienza calorosa ma discreta. Il locale non è grandissimo, con tavoli in legno e panche, sempre in legno, a fare da sedute. Classico ambiente da pub insomma. Il pizzaiolo, con il suo forno, è a pochi passi dai tavoli, così che potrete guardare coi vostri occhi la sua arte e la preparazione della vostra pizza.
Il menù, dai prezzi veramente irrisori, è ricco e variegato. Spazia dalle pizze più classiche a quelle più particolari, alla carne, agli antipasti da buffet o a quelli più tradizionali.
La specialità dell’Hangout è la mozzarella fritta. Un qualcosa di ipercalorico e iperpesante da dividere magari in due o tre persone se non si vuol rischiare di non mangiare nient’altro, ma va provata… assolutamente! Le pizze sono molto grandi, leggere e saporite. Anche l’angus argentino non è male.
[vlcmap]