Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 21, 2014
Nonostante in Giappone i ciliegi siano già fioriti a metà marzo, precisamente il 16 marzo, in Italia purtroppo fino a qualche giorno fa non c’era traccia degli splendidi Sakura. Uno dei posti più belli in Italia e ovviamente a Roma per vedere la fioritura dei sakura è al Laghetto dell’Eur, zona Eur, fermata della metropolitana Eur Fermi, linea B, costo per una singola corsa 1.50€. Il posto non è affatto difficile da raggiungere, con la metro infatti uscendo alla fermata che vi ho indicato avrete davanti a voi subito il laghetto con i ciliegi in fiore.
L’evento dell’osservazione dei fiori è chiamato Hanami ed è un rito tradizionale giapponese.
Al Parco del Lago dell’Eur a Roma si trovano 2500 Sakura donati dalla città di Tokyo e piantati in occasione dell’inaugurazione della Passeggiata del Giappone nel 1959, una targa durante la classica passeggiata ne è testimone.
Qui inoltre durante le domeniche o i giorni di festa fino a fine maggio non è raro trovare giopponesi fare pic nic, festeggiare, bere e mangiare sotto i ciliegi, rigorosamente tutti in gruppo magari indossando Kimono o Yukata.
Un sito fra tutti che vi consiglio di consultare sempre per avere notizie sempre fresche di questo splendido posto è Hanami Roma Lago dell’Eur. Purtroppo a volte non si hanno notizie precise e si rischia di fare un giro a vuoto proprio come è capitato a me senza poter vedere i ciliegi in fiore dato che….i fiori non hanno giorni di fioritura stabiliti! :D
[vlcmap]
giapponesi…ma anche italiani! ormai è tradizione fare hanami con il tradizionale picnic durante tutto il periodo della fioritura dei sakura! (non solo nei giorni di festa…). la fioritura dura fino ai primi giorni di aprile, non fino a maggio!!! :)
La fioritura dura fino a maggio come scritto nel sito ufficiale :)
ciao, sono capitata per caso su questo articolo… ed effettivamente è vero, la fioritura dura fino ai primo di aprile! e comincia verso fine marzo. c’è scritto anche sulla pagina di facebook! :)
fino a maggio dura solo in giappone, perchè ci sono parti del giappone dove fa piu freddo e la fioritura avviene piu tardi rispetto che ad altri posti e di conseguenza finisce anche dopo.