Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

La Casa di Giulietta ospita la mostra di Dall’Oca

1 minuti di lettura

verona

La casa di Giulietta, e soprattutto il rinomatissimo balcone, è una delle attrazioni più visitate della città di Verona. Fino al 10 Marzo con il prezzo del biglietto di ingresso ( 6,00€ 4,50€ per gruppi e anziani) sarà possibile visitare anche la mostra che si tiene nelle sue sale: La pelle della pittura.

In collaborazione con il comune di Verona e Palazzo Forti, questa mostra è dedicata all’artista veronese Angelo Dall’Oca Bianca, dove si esplora il suo rapporto col femminile. Una trentina di opere esaustive della ricerca di questo pittore molto legato al suo territorio. Per quel che riguarda l’edificio, risalente al XIII sec.,questi fu a lungo proprietà della famiglia Cappello, il cui stemma è scolpito sull’arco interno del cortile. E’ proprio l’identificazione dei Cappello con i Capuleti che ha dato origine alla convinzione che lì sorgesse la casa di Giulietta, eroina della tragedia di Shakespeare.

La dimora medievale al suo interno ospita arredi del XVI-XVII sec., affreschi relativi alle vicende di Romeo e Giulietta e ceramiche rinascimentali veronesi. Le sale dell’ultimo piano sono coperte da un soffitto ligneo trilobato, con cassettoni dipinti d’azzurro e stelle dorate. Nel cortile è collocata la statua in bronzo di Giulietta, opera dello scultore Nereo Costantini.

490 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Ricetta romana dell'abbacchio allo scottadito

La ricetta tipica dell’abbacchio allo scottadito, uno dei cinque piatti della tradizione romana che sicuramente avrai trovato in qualche trattoria tipica romana. Ecco come si prepara e qualche consiglio in più per una realizzazione perfetta anche a casa.
Destinazioni

Cosa vedere a Orvieto tra sotterranei e panorami umbri

Ad Orvieto ci sono davvero tantissime attività da fare, tra la visita del Duomo, le discese nei suoi pozzi e i suoi incredibili sotterranei. E’ la meta ideale per trascorrere un weekend insolito nel cuore dell’Umbria, sia in solitaria che in famiglia, le esperienze infatti sono adatte a tutti.
Come Muoversi

Treno storico nelle Marche: da Ancona per Fabriano e Pergola

Treno storico nelle Marche, la Ferrovia Subappennina Italica da Ancona per Fabriano e Pergola. Tutti i dettagli su dove è possibile prenderla, che giro prevede e come è possibile sfruttarla assieme alle biciclette per un viaggio green.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
[sibwp_form id=2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.