Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Vintage e rock ‘n’ roll: Festival Beat a Salsomaggiore

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 4, 2014

terme_berzieri

Scarpette, vestiti a pois, jeans a vita alta, giacche in pelle, musica a tutto volume. A Salsomaggiore dal 2 al 6 luglio va in scena il Festival Beat, quattro giorni di concerti, vintage markets, dj set e pool parties. Non è solo la celebrazione del fantastico periodo degli anni ’60, ma è il ritrovo di tutti quelli che in quell’epoca ci sono cresciuti e che amano ancora tutt’oggi riprovarne le stesse emozioni, almeno per qualche giorno.

Il Festival Beat nasce nel 1993 a Castel S.Giovanni (PC), da un’idea di Attilio Fellegara batterista di due band che decide di organizzare un evento che riporti in auge la musica anni ’60, nel pieno degli anni ’90, quando la disco music regnava sovrana.

Nel 1997 arriva a Salsomaggiore, dove trova immediatamente l’ambiente perfetto: ampi viali alberati, vecchie discoteche, hotel e bella vita. A Salsomaggiore regna ancora quell’atmosfera raffinata ed elegante che ben si sposa per contrasto con il sound beat.

Nel corso delle edizioni si sono susseguite band da ogni Paese del mondo, riconosciute a livello internazionale. L’edizione di quest’anno, la XXII per l’esattezza, inizia il 2 luglio alle ore 18.30 al Mad Café con dj set, concerto e drive in, continuando poi con un live and twist show e concerti tutta notte. Venerdì 4 luglio ci sarà la presentazione del libro “surf play”, il 5 e 6 luglio avranno luogo i Vanitas Market, un evento itinerante in diverse parti d’Italia, dedicato al riciclo e alla creatività artigianale nella moda. E poi ancora concerti, gare di twist, aperitivi, feste in piscina e barbecue arricchiscono l’ampio programma dei quattro giorni di festa, per condividere con tutti, questa atmosfera incredibile. Oggi il Festival Beat suscita interesse non solo come manifestazione musicale, ma anche dedicata alla moda, insomma il luogo dove celebrare il proprio stile, la propria creatività ed estro artistico.

Salsomaggiore Terme si trova a metà strada tra la provincia di Parma e quella di Piacenza, situato in un ambiente collinare estremamente suggestivo. Oltre alle prestigioso Palazzo delle Terme, ai giardini botanici cittadini, ai viali alberati, nei suoi dintorni ci sono numerosi borghi antichi che meritano sicuramente una visita, come Vigoleno (Pc), uno dei borghi più belli d’Italia, Tabiano anche lui con i suoi bagni termali e con il castello medievale, Pellegrino Parmense, Bore e Varsi per avere un primo assaggio dell’Appennino Tosco-Emiliano. Senza tralasciare poi il bellissimo parco dello Stirone, dove ci sono diversi sentieri, aree attrezzate per pic nic, luoghi dove poter effettuare bird watching.

Ovviamente ci saranno diverse promozioni, per chi desidera partecipare al festival, primo tra tutti il voucher con il 20% di sconto dal 2 al 6 luglio sul trattamento termale Mari d’Oriente e sul percorso Aria Acqua e 10 euro di sconto sull’acquisto di prodotti per il corpo presso le Terme di Salsomaggiore e Tabiano.

Dove dormire:

  • Hotel Elite (via Cavour, 5), per chi desidera soggiornare in centro ed essere direttamente dentro al festival;
  • Agriturismo Broncarda (via Scipione Broncarda), con annesso ristorante di cucina tipica, per chi desidera invece ritagliarsi un po’ di spazio e tranquillità
  • Agriturismo Antica Torre, all’interno di un antica torre, per soggiornare nel borgo di cangelasio godendo le colline circostanti, la natura e il relax.

Oppure, esistono offerte dedicate esclusivamente ai visitatori del festival con prezzi decisamente low cost.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

43 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggia on the road da quando è nata, grazie alla grande passione trasmessa dai genitori. Laureata in turismo, culture e territorio a Milano, dal 2010 ha deciso di dare vita al blog dove raccoglie tutti i diari di viaggio e da spazio a luoghi fortunatamente ancora poco conosciuti dal turismo di massa. Emiliana doc, non viaggia per fuggire, ma per guardare con occhi nuovi, scoprire con interesse e alla fine, tornare. Esiste solo una regola: viaggia con l'anima, viaggia con il cuore, fatti guidare dalla curiosità.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
News

Tutte le sagre dell’autunno a Rimini e dintorni 2024

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Eventi

Tutti gli eventi del mese di ottobre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Eventi

Tutti gli eventi del mese di settembre 2024 a Rimini e dintorni

Cosa fare a Rimini a settembre? Il mare è ancora un luogo molto frequentato dai turisti e dai locali, ma contemporaneamente il centro storico si anima e i festival culturali ne sono la prova. Vediamo tutti gli eventi di settembre a Rimini insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.