Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Eventi in Italia da dicembre a marzo 2014

2 minuti di lettura

extralucca

Quali sono gli eventi italiani più importanti della stagione invernale? Alcuni sono legati alle feste comandate, come il Natale e il Carnevale, altri sono sportivi, mondani e modaioli.

Tra febbraio e marzo si tiene a Milano la Settimana della Moda. Per la sua rilevanza nel settore, l’evento è stato inserito insieme a New York, Parigi e Londra, tra le prestigiose Big Four, ovvero le capitali mondiali della moda. L’evento è un susseguirsi di sfilate ed esposizioni dedicate all’abbigliamento e alle nuove tendenze, con un focus particolare sulla moda al femminile.

Tra le sfilate più importanti troviamo Milano Moda Donna e Milan SS Women Ready to Wear; per la moda uomo spiccano in particolare Milano Moda Uomo e Menswear. L’evento è organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e si tiene anche dopo la fine della stagione estiva, a cavallo tra settembre e ottobre.

Il mese di febbraio è costellato di eventi dedicati al carnevale. Le celebrazioni per la ricorrenza più divertente dell’anno interessano tutto lo stivale, dalle città ai centri abitati più piccoli. Il carnevale italiano più importante e famoso nel mondo è il Carnevale di Venezia, celebre per le affascinanti maschere artigianali e per il suo sapore antico.
Questo evento richiama ogni anno moltissimi visitatori quindi è sempre preferibile pensare per tempo a un eventuale noleggio auto per spostarsi dall’aeroporto di Venezia e all’alloggio.
Di rilevanza internazionale anche il Carnevale di Viareggio, incentrato sulla satira e sull’attualità e in grado di convogliare centinaia di migliaia di visitatori. Celebri anche i carnevali di Cento, di Fano e la Battaglia delle Arance di Ivrea, nel torinese.

L’inverno nel Bel Paese accende anche i motori: tra gli eventi legati alle quattro ruote citiamo la Winter Marathon, una competizione di auto d’epoca, che si tiene a gennaio ogni anno in Alto Adige. Il punto di partenza e di arrivo per le auto è Madonna di Campiglio; per vincere e portare a casa la coppa, piloti e navigatori devono superare una serie di prove di regolarità.

Immancabili nella lista degli eventi più importanti dell’inverno, i tradizionali mercatini di Natale. Sebbene ogni città abbia organizzato il suo, i mercatini di natale sono tipici della zona alpina e della cultura mitteleuropea, che vicino al confine si mescola con quella italiana. Uno dei mercatini più noti e visitati dai turisti è quello di Trento, allestito nelle pittoresche casette di legno e “riscaldato” da un ottimo vin brûlé. Famosissimi anche i mercatini di Merano, dove si trovano addobbi natalizi, prodotti tipici, articoli da regalo e artigianato locale.
Per Capodanno l’Italia si riempie di concerti, spettacoli, eventi culturali e mondani, tutti improntati al divertimento e alla condivisione.

Diversi anche gli eventi culturali organizzati dal mese di dicembre a quello di marzo; tra questi, la Bologna Children’s Book Fair, fiera del libro per ragazzi la cui prima edizione si svolse negli anni ’60, le iniziative patrocinate dalla Biennale di Venezia, il cui evento principale, l’Esposizione internazionale d’arte di Venezia, si tiene tra l’estate e l’autunno, e numerosi eventi enogastronomici dedicati alle eccellenze italiane come il vino, il tartufo, i salumi e i formaggi. Extralucca è uno di questi; pilastro portante: l’olio d’oliva.

491 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Dove vedere i fenicotteri a Comacchio

Se non hai la possibilità di andare all’estero ma vuoi comunque vedere i fenicotteri, a Comacchio potrai vivere questa bellissima esperienza. Attraverso diversi tour infatti potrai vederli in totale libertà e goderti una giornata in questa splendida zona dell’emilia romagna.
Dove Mangiare

Guida ai migliori street food di Palermo

Arancina, stigghiola, frittola, panino ca’ meusa, panelle e crocchè. Chi più ne ha più ne metta. Non basterebbe un trattato per elencare tutte le pietanze tipiche della cucina siciliana. Una cosa che probabilmente rende Palermo unica nel suo genere sono gli street food, nei quali è possibile consumare la propria merenda in piedi, in mezzo alla strada e agli odori tipici del capoluogo siciliano.
Ricetta

Tortionata di Lodi, la ricetta del dolce di mandorle

La Tortionata è la torta della città di Lodi, famosa in tutta la Provincia con una storia antichissima e un nome curioso. Leggi come preparare la torta e come gustarla, inoltre dove trovarla a Lodi e in Lombardia.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.