Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

DiVinNosiola in Trentino, tre settimane con il vino trentino

1 minuti di lettura

DiVinNosiola-2013

La Valle dei Laghi si trova in Trentino Alto Adige, a due passi da Trento, nella vallata compresa tra Molveno e Riva del Garda. Peculiarità del territorio è senza dubbio il vino, precisamente il vino Nosiola e il Trentino Doc Vino Santo. Dal 27 Marzo al 14 Aprile in diverse località della Valle dei Laghi, la 19esima Mostra di questi vini pregiati si alternerà alla degustazione di grappe di Nosiola e di vinaccia di Trentino Doc Vino Santo.

“Questo vino – si legge nel comunicato stampa, – riesce a conciliare immediatezza, fragranza, semplicità con una gamma di aromi e sentori unici: diventa suadente, pastoso, passionale e longevoMerito di un sincero radicamento con la cultura enoica del territorio dove nasce. Terra, acqua e vento: elementi insostituibili per il Nosiola. L’Ora del Garda, la brezza indispensabile, decisiva, per far appassire i grappoli e trasformarli in chicchi pregni di dolci naturali essenze del gusto; elementi naturali indispensabili a cui si aggiunge la sincera esperienza vitivinicola di quanti sulle colline circondate da laghi, tra il Garda e le Dolomiti di Brenta, curano queste viti”.

L’evento si trasforma in una manifestazione culturale ed enogastronomica che celebra cultura, tradizioni e luoghi da cui nascono le eccellenze della Valle dei Laghi.

Ricco il calendario di appuntamenti: proposte culturali e degustazioni enogastronomiche, approfondimenti della realtà agro-vinicola locale e momenti artistico-musicali, escursioni di trekking nella natura della Valle dei Laghi e concerti di musica jazz e blues dal vivo nelle cantine.

La Mostra di questo anno presenta un’importante novità: si tratta, infatti, di un vero e proprio itinerario nella Valle dei Laghi che prevede l’allestimento in tre cantine della valle a rotazione sui tre fine settimana.

Non è finita qui. Fulcro culturale ed artistico della manifestazione Castel Toblino, incantevole maniero sospeso nelle acque dell’omonimo lago. Al suo interno verrà allestita l’esposizione “Dalla vite…in poi”, mostra fotografica collettiva sul mondo della vite nel Trentino a cura di A. Frisanco.

Per info e dettagli:

Ufficio Informazioni di Vezzano
Tel. +39 0461/216050 – 864400

20 articoli

Informazioni sull'autore
Legge, scrive e viaggia sin da quando era piccolo. Gli piace pianificare un itinerario studiando guide e risorse on-line. Non dimentica di passeggiare: associa ad ogni meta un po’ di sano trekking urbano o scappa in salita dove tira aria fresca. Quando torna a Roma, la sua città, prima di scaricare e modificare le foto ci metto un po’. Soffre di stress post-viaggio. È per questo che poi riparte immediatamente dopo…
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Viaggio in Italia in auto: itinerari per viaggiatori avventurosi

Viaggiare in auto in Italia è semplice ma al contempo avventuroso, perché l’Italia come Paese si presta molto ai viaggi in macchina….
News

Coronavirus: 5 consigli per volare sicuri in Italia

Coronavirus in volo, quali sono le regole e i consigli delle compagnie aeree per prevenire la contrazione del Coronavirus? Cinque accorgimenti che le compagnie aeree consigliano e che possono aiutarti nella prevenzione in aereo del Covid-19.
Come Muoversi

Treno del foliage in Piemonte, la natura chiama

Il Treno del Foliage è una tratta ferroviaria del Piemonte che si snoda da Domodossola fino a Locarno e che ogni anno, nel periodo autunnale, fa sognare tutti i viaggiatori. Dal 2020 è necessario prenotare il posto a sedere, ma le regole della natura non cambiano: lo spettacolo è assicurato anche grazie alle grandi vetrate dei treni bianco e blu.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.