Carnevale Viareggio, eventi in Toscana

Carnevale di Viareggio, la Toscana in festa

Carnevale di Viareggio, la Toscana in festa

Il Carnevale di Viareggio è di sicuro il più famoso degli eventi in Toscana e anche un carnevale più famoso in Italia oltre a Venezia.

di , | Eventi

Booking.com

Il Carnevale di Viareggio è uno dei più famosi in Italia, non solo per la spettacolarità dei suoi carri mascherati, ma anche per la tradizione e la storia che lo caratterizzano. Ha infatti origine antiche e la sua prima edizione si data alla fine dell’Ottocento; solo successivamente fu ideato il Burlamacco, la maschera bianca e rossa simbolo della manifestazione.

carnevale di viareggio beppe grillo

L’abbinamento alla Lotteria Italia e le dirette televisive hanno aumentato la fama delle più recenti edizioni tanto che nel 2001 è stata aperta la nuova Cittadella del Carnevale. E’proprio in questo complesso architettonico che sono conservati i carri più celebri in un vero e proprio museo, ma è sempre qui che in hangar appositi ne vengono creati di nuovi per l’edizione dell’anno in corso.

viareggio-carnevale-carri

La cartapesta è diventata una prerogativa degli artigiani della Versilia e le forme e i modelli diventano sempre più fantasiosi. La sfilata di Carnevale è in realtà un vero e proprio concorso di artisti, al termine del quale viene eletto un carro vincitore. I temi da rappresentare sono tanti e di solito prendono spunto dalla situazione socio politica dell’Italia, ma anche del mondo; di sicuro è la satira a far da padrona al Carnevale.

viareggio-carri-carnevale

Come ogni anno, lungo la passeggiata sfileranno i carri in concorso dalle 15 in poi. Le code alle biglietterie sono spesso molto lunghe e quindi si può anche decidere di varcare i cancelli già dalla mattina: all’interno non mancheranno le occasioni di far rifornimento di coriandoli, mangiare un boccone e godersi la spiaggia d’inverno. Il prezzo del biglietto ordinario è di circa 15€, ma sono previsti sconti comitive e ragazzi. I bambini fino a 10 anni entrano gratis. Il lungomare, impreziosito da palazzi liberty, verrà invaso da gigantesche maschere di cartapesta che allo scoccare di tre colpi di cannone sparati dal mare, inizieranno ad animarsi e a muoversi lungo un percorso ad anello lungo i due viali principali.

viareggio-carri

I festeggiamenti iniziano comunque un mese prima dell’inizio del Carnevale, con la festa del Burlamacco. E’ uno spettacolo divertente per i piccoli, ma anche i grandi si faranno due risate e rimarranno a bocca aperta di fronte alle sculture di cartapesta. Un ultimo suggerimento: l’ingorgo per arrivare in autostrada è assicurato al termine del corso mascherato, mentre, di solito, nel dopocena la circolazione riprende un ritmo regolare. Se non avete fretta di tornare a casa, forse è meglio pensare a una cenetta in riva al mare per concludere un week end all’insegna di un Carnevale tutto toscano.

Booking.com

© 2014 - Riproduzione riservata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mini guida

48 ore a Firenze, weekend low cost in Toscana

Weekend a Firenze? Cosa vedere in tre giorni

Firenze è una delle città più belle d'Italia, una città che i turisti prendono d'assalto ogni inizio primavera fino alla fine dell'autunno e a...