Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Carnevale a Rottweil, evento in Germania

1 minuti di lettura
Vicino Stoccarda e precisamente nella città di Rottweil, si svolge una delle feste di Carnevale più belle e pazze di tutta la Germania.

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 2, 2015

Rottweil è una città antichissima, la più antica del Land Baden Württemberg, circa 90 km a sud di Stoccarda. Vi si celebra un carnevale antico e autentico, che vede il clou nella settimana del martedì grasso.

rottweil-carnevale

Intanto il nome: si chiama Fasnet, da Fastnacht, il digiuno dell’imminente quaresima. I personaggi di questo Carnevale sono delle maschere o narren (folli) che vanno in giro per la città con abiti e maschere di legno che seguono 4 diverse tipologie: Federhannes, Gschell, Fransenkleidle e Schantle.

Fastnacht in Gengenbach

Ma in ordine: la domenica del Carnevale la città è popolata da clown in giallo e nero che distribuiscono dolcetti e lanciano coriandoli. Lunedì alle 8 in punto, la mattina, c’è il Narrensprung, una specie di danza delle maschere, che avvicinano i cittadini e i turisti e dicono delle cose, più o meno folli (Narrenspruch). Chi viene interpellato dai Narren riceve Brezel, cioccolatini e caramelle.

La scena con le maschere si ripete il martedì grasso, gli argomenti di cui parlano i Narren sono soprattutto riferiti alla politica locale. I festeggiamenti son omolto antichi e molto popolari, coinvolgono tutta la cittadinanza e attirano molti turisti.

rottweil-carnevale-germania

La cittadina di Rottweil è comunque molto gradevole da visitare e ha un efficiente ufficio informazioni turistiche.

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Destinazioni

Luoghi abbandonati in Europa oltre Chernobyl

Ti affascina il dark tourism e vorresti sapere quali sono i luoghi segnati dal sangue e dai tormenti? In questo articolo troverai diversi luoghi abbandonati in tutta Europa, a partire dall’Italia, alla Francia, passando dalla Germania fino alla Spagna.
Destinazioni

Danimarca: Legoland e Lego House, quale preferire

Legoland e Lego House, un viaggio a Billund in Danimarca per vivere la magia dei mattoncini Lego non solo con i bambini ma anche per gli adulti.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.