Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Carnevale a Rottweil, evento in Germania

1 minuti di lettura
Vicino Stoccarda e precisamente nella città di Rottweil, si svolge una delle feste di Carnevale più belle e pazze di tutta la Germania.

Rottweil è una città antichissima, la più antica del Land Baden Württemberg, circa 90 km a sud di Stoccarda. Vi si celebra un carnevale antico e autentico, che vede il clou nella settimana del martedì grasso.

rottweil-carnevale

Intanto il nome: si chiama Fasnet, da Fastnacht, il digiuno dell’imminente quaresima. I personaggi di questo Carnevale sono delle maschere o narren (folli) che vanno in giro per la città con abiti e maschere di legno che seguono 4 diverse tipologie: Federhannes, Gschell, Fransenkleidle e Schantle.

Fastnacht in Gengenbach

Ma in ordine: la domenica del Carnevale la città è popolata da clown in giallo e nero che distribuiscono dolcetti e lanciano coriandoli. Lunedì alle 8 in punto, la mattina, c’è il Narrensprung, una specie di danza delle maschere, che avvicinano i cittadini e i turisti e dicono delle cose, più o meno folli (Narrenspruch). Chi viene interpellato dai Narren riceve Brezel, cioccolatini e caramelle.

La scena con le maschere si ripete il martedì grasso, gli argomenti di cui parlano i Narren sono soprattutto riferiti alla politica locale. I festeggiamenti son omolto antichi e molto popolari, coinvolgono tutta la cittadinanza e attirano molti turisti.

rottweil-carnevale-germania

La cittadina di Rottweil è comunque molto gradevole da visitare e ha un efficiente ufficio informazioni turistiche.

192 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Lo Sbarco alleato in Normandia oggi: le tappe principali

Ci sono decine di film e centinaia di libri che narrano del famigerato Sbarco in Normandia. Ma avete mai pensato di provare concretamente sulla vostra pelle l’ebrezza di poter camminare sulle spiagge protagoniste del D-Day? In questo articolo troverete le cinque tappe principali per rivivere l’Operazione Overlord.
Destinazioni

A spasso nel tempo nel Borgo di Portobuffolè, Veneto

Il Borgo di Portobuffolè è uno dei Borghi più belli d’Italia e si trova al confine tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Un Borgo meraviglioso pieno di storia e curiosità, ma anche di tanti musei, come il Museo delle Barbie.
Come Muoversi

Treno di Dante, da Firenze a Ravenna su un treno a vapore

Il Treno di Dante è il treno a vapore che va da Firenze a Ravenna per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Il Treno di Dante attraversa gli Appennini, passando borghi, castelli e colline. Tutte le informazioni per partire con il Treno di Dante qui.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
[sibwp_form id=2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.