Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Carnevale Romano a Roma dal 2 al 12 febbraio 2013

2 minuti di lettura

Nato nel Medioevo, il Carnevale Romano ha la sua massima esplosione dopo l’elezione di Papa Paolo II, il quale, dopo il trasferimento della residenza pontificia a Palazzo Venezia, concentra nel centro storico, Via del Corso, la maggior parte dei festeggiamenti carnascialeschi.

I luoghi del Carnevale erano soprattutto Piazza Navona, dove venivano organizzate rappresentazioni ludiche e fuochi d’artificio, Piazza del Popolo, luogo di partenza dell’avvenimento più importante del Carnevale, la corsa dei Bèrberi, Via del Corso, lungo la quale si svolgeva la corsa che si concludeva a Piazza Venezia.

Oggi il carnevale Romano si svolge dal 2 al 12 febbraio 2013 con un intenso programma per grandi e bambini. Qui di seguito trovate tutti gli eventi in programma con orari e relative location.

I cavalli di Roma, spettacolo di arte equestre in Piazza del Popolo, sabato 2 febbraio alle ore 20.30. Da domenica 3 febbraio a giovedì 7 febbraio alle ore 18. Evento equestre spettacolare e di alto livello artistico.

Inaugurazione della mostra “Carnevale Romano. Rinascita di una tradizione” in Piazza del Popolo, sabato 2 febbraio alle ore 16.30. In mostra il grande lavoro fotografico di Barbara Roppo & Broken Lens.

La grande storia della Cavalleria militare italiana: 8° Reggimento Lancieri di Montebello in Piazza del Popolo, sabato 2 febbraio alle ore 17. Un racconto storico e spettacolare sull’evoluzione dell’equitazione militare e dell’Arma di Cavalleria.

“Benvenuti alla Porta del Tempo”. Proiezioni architetturali sulla Porta del Popolo in Piazza del Popolo da sabato 2 febbraio a martedì 12 febbraio tutti i giorni dalle ore 17.45 a notte inoltrata. Spettacolo multimediale con la voce narrante dell’attore Alessandro Benvenuti.

Grande sfilata di apertura del Carnevale, da piazza del Popolo lungo via di Ripetta e via del Corso a Piazza del Popolo, sabato 2 febbraio dalle ore 15.30.

Inaugurazione del Villaggio della tradizione e dell’arena equestre a Piazza del Popolo, sabato 2 febbraio dalle ore ore 16.30. Gran valzer delle carrozze a Piazza Navona, sabato 2 febbraio dalle ore 18.30.

Artisti di strada a Piazza Navona, sabato 2 Febbraio dalle ore 10 alle ore 18 con spettacoli con artisti di strada. Domenica 3 febbraio dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Da lunedì 4 febbraio a venerdì 8 febbraio dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Carnevale Romano, rinascita di una tradizione in Piazza del Popolo da domenica 3 febbraio a martedì 12 febbraio tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 20.30. In mostra il grande lavoro fotografico di Barbara Roppo & Broken Lens.

La grande storia della Cavalleria militare italiana: Corpo Forestale dello Stato. Piazza del Popolo domenica 3 Febbraio dalle ore 17.

Cordoba equestre. Pasión y duende del caballo andaluz (prova aperta). Spettacolo di arte equestre in Piazza del Popolo, venerdì 8 febbraio dalle ore 18. Da sabato 9 febbraio a domenica 10 febbraio dalle ore 18 alle 19.15.

Orlando a Roncisvalle e giochi equestri in abiti d’epoca in Piazza del Popolo, sabato 9 febbraio dalle ore 10.15 alle 12.15. Animaglyphe – Spettacolo di arte equestre con cavalieri Butteri in Piazza del Popolo, sabato 9 febbraio dalle ore 13 alle 14.30.

Giornata dell’Orgoglio Buttero in Piazza del Popolo, sabato 9 febbraio dalle ore 15 alle 17.30. Tra Spagna e Italia: le origini dell’arte equestre, lunedì 11 febbraio dalle ore 15 alle 17.

Fuochi d’artificio barocchi romani – Sole a vista del Mastro Elpido Benedetti alla Terrazza del Pincio martedì 12 febbraio ore 19.30.

Gran finale del Carnevale romano in Piazza del Popolo previsto per martedì 12 febbraio dalle ore 15.30.

2017 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Ricetta romana dell'abbacchio allo scottadito

La ricetta tipica dell’abbacchio allo scottadito, uno dei cinque piatti della tradizione romana che sicuramente avrai trovato in qualche trattoria tipica romana. Ecco come si prepara e qualche consiglio in più per una realizzazione perfetta anche a casa.
Destinazioni

Cosa vedere a Orvieto tra sotterranei e panorami umbri

Ad Orvieto ci sono davvero tantissime attività da fare, tra la visita del Duomo, le discese nei suoi pozzi e i suoi incredibili sotterranei. E’ la meta ideale per trascorrere un weekend insolito nel cuore dell’Umbria, sia in solitaria che in famiglia, le esperienze infatti sono adatte a tutti.
Come Muoversi

Treno storico nelle Marche: da Ancona per Fabriano e Pergola

Treno storico nelle Marche, la Ferrovia Subappennina Italica da Ancona per Fabriano e Pergola. Tutti i dettagli su dove è possibile prenderla, che giro prevede e come è possibile sfruttarla assieme alle biciclette per un viaggio green.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
[sibwp_form id=2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.