Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Il Carnevale ambrosiano di Milano

1 minuti di lettura
Il Carnevale Ambrosiano di Milano è l'unico carnevale che non termina il martedì grasso, ma che si prolunga fino al sabato, ecco perché.

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 2, 2015

Il Carnevale Ambrosiano a Milano non termina il martedì grasso come di consuetudine nelle altre città, ma il sabato seguente, perché, secondo la tradizione locale, Sant’Ambrogio patrono della città era impegnato in un pellegrinaggio e chiese alla popolazione di aspettare il suo ritorno prima di iniziare le liturgie quaresimali.

carnevale-milano
La maschera tipica del carnevale milanese è il Meneghino, un servo spiritoso e buono che si burla dei difetti dei nobili. Il Meneghino indossa giacca marrone, pantaloni corti, calze a righe bianche e rosse, cappello a tre punte e una parrucca con codino alla francese ed il suo nome deriva da Domenighin, il nome con il quale si indicava un servo che la domenica accompagnava le nobili di Milano in chiesa o a passeggio per la città.

1017298 CARNEVALE SFILATA IN DUOMO

Durante il Carnevale Ambrosiano tra le strade di Milano si svolgeranno diversi eventi tra i quali numerose sfilate in Piazza Duomo e dintorni, una tradizione che si ripete ogni anno con carri allegorici che rievocano in piccolo il Carnevale Brasiliano. Il Carnevale di Milano è molto famoso per la sua storia, il programma sarà ricco di mostre, eventi e concerti fino al martedì grasso. Mentre il giovedì, il sabato e la domenica saranno pieni di eventi diurni e notturni. Per la parata di apertura i protagonisti saranno i bambini i quali potranno divertirsi e giocare con i personaggi dei loro cartoni animati preferiti.

Inoltre, durante il carnevale ambrosiano saranno organizzate delle scuole di magia e trasformismo e numerosi giochi dedicate a grandi e piccini. In piazza San Carlo, tutti i giorni, saranno attivi show di vario genere, con danze folkloristiche di varie culture, greca, finlandese, passando anche dalla tradizione kletzmer a quella bulgara fino ad arrivare alla portoghese. E per la gioia dei bambini dopo la musica arriveranno i pirati che si cimenteranno in esibizioni circensi e salti mortali.

carnevale-milano-ambrosiano

Tra tutti questi giochi e maschere non dobbiamo dimenticarci il cibo e i tanti dolci della tradizione come le chiacchere come vengono chiamate a Milano. Sicuramente le conoscerete benissimo, hanno la forma di una striscia, a volte annodate, cotte in forno o fritte e successivamente spolverate di zucchero a vero e tra le più ricche ci sono anche quelle ricoperte di miele o cioccolato.

104 articoli

Informazioni sull'autore
Arianna, 29 anni di Roma, fin da piccola ha coltivato la sua passione per i viaggi ed il turismo. La sua passione è diventata poi una professione, dalle scuole superiori fino all’università, ha sempre considerato l’industria turistica un asset su cui puntare. Dopo una Laurea in Scienze del Turismo ha lavorato in Italia e all’estero. Nella sua stanza è sempre pronta la valigia per accompagnarla alla scoperta del mondo e alla ricerca di quel dettaglio che rende il viaggio indimenticabile.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.