Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Capodanno medievale 2013 a Bagno a Ripoli

1 minuti di lettura

Se state già pensando al vostro Capodanno e avete intenzione di trascorrere una serata particolare, se siete degli appassionati del Medioevo, vi suggeriamo il Capodanno Medievale di Bagno a Ripoli in provincia di Firenze.

L’organizzazione è a cura dell’Associazione Sestiere Castellare: fondata l’11 dicembre 1997 da un gruppo di giovani, da anni propone attività culturali di rievocazione e ricostruzione storica, strettamente collegate alla conduzione di accurati studi presso l’Archivio di Stato di Firenze e di Lucca, le Biblioteche di Lucca, Altopascio e Pescia.

Grazie agli studi condotti, l’Associazione è riuscita a scoprire l’esistenza di una comunità indipendente dalla Comunità di Pescia almeno fino al 1331, cui il Sestiere del Castellare fa riferimento.

Per Capodanno, quindi, hanno organizzato una cena spettacolo nell’Antico Spedale del Bigallo. A brindare con voi ci saranno non solo dame e cavalieri, ma anche eretici, frati, mendicanti e giullari di corte. Per immergersi completamente nell’atmosfera medioevale, è possibile noleggiare abiti d’epoca con soli 20 euro.

Il programma della serata si articola così:

  • ore 20.00 Apertura ufficiale dell’evento con Aperitivo
  • ore 20.30 Cenone nel salone del Bigallo in tavolate comuni in compagnia di dame, cavalieri, mendicanti e giullari.
  • ore 0.00 Festeggiamenti di mezzanotte con spettacoli di giocoleria e brindisi con Sidro Bretone
  • ore 0.30 Festeggiamenti con balli e danze trecentesche intervallati da spettacoli di giullari e menestrelli ed apertura del gran buffet con dolci medievali e vino d’annata.

Le quote di partecipano hanno un costo di 140,00 € per gli adulti e di 90 € per i bambini tra i 4 ed i 14 anni.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, vi invitiamo a visitare la pagina web www.capodannomedievale.org

71 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggiatrice per scelta e per sbaglio, da cinque anni al termine casa ha legato ben quattro città diverse: Napoli, Urbino, Roma e Barcellona. La valigia è il suo accessorio preferito, ma anche le borse capienti! Napoletana doc, le piace viaggiare alla scoperta del Sud
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Dormire

Dormire a Firenze: Hotel Kraft, servizi e posizione

Hotel Kraft di Firenze, dove dormire nella città toscana a pochi km dal centro città. Un albergo con tanti servizi ideale per chi vuole vivere Firenze nel modo migliore, passeggiando ma anche godendo di piscina privata e servizi, il tutto ad un ottimo prezzo.
Destinazioni

5 bellezze naturali per le escursioni nelle Dolomiti bellunesi

Cinque escursioni consigliate nelle Dolomiti bellunesi, da fare con la famiglia o in solitaria, per chi ama fare sporto o semplicemente per chi ama la vita all’aria aperta. Qui tutti i consigli.
Ricetta

Panzerotti pugliesi, la ricetta originale

La ricetta originale dei panzerotti pugliesi, da replicare dopo un viaggio a Bari o per ricordare una vacanza. La ricetta originale dei panzerotti con mozzarella e pomodoro è fritta, non al forno.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.