Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 6, 2012
Siete degli sportivi? Non vi fermate neanche a Capodanno? Girate il mondo alla ricerca della prossima gara? Allora ascoltate questa.
Ogni anno a Barcellona si svolge la corsa di San Silvestro, chiamata però la Cursa dels Nassos. Il nome della corsa si deve a una antica tradizione della mitologia catalana: L’Home dels Nassos, che possiede 365 nasi e simboleggiando il trascorrere del tempo ogni giorno ne perde uno, fino a rimanerne senza l’ultimo giorno dell’anno.
Si tratta di una corsa popolare di dieci kilometri da percorrere in un tempo massimo di un’ora e mezza , che ha visto la sua alba nel 1999 e che l’anno scorso ha raggiunto la cifra record di 10.000 iscritti. L’edizione dell’anno scorso ha superato ogni record di partecipazione
Questa corsa di San Silvestre è più che altro un atto di celebrazione all’anno che se ne va e si svolge anche in altre capitali europee come Berlino, Londra o Parigi. Queste città, come anche Barcellona, sono eredi della prima corsa nella quale si mescolarono lo spirito natalizio con quello sportivo: quella di San Paulo del 1924.
Le iscrizioni non sono ancora aperte, ma in genere iniziano i primi di Dicembre e si chiudono giorno ventisei. Il costo è veramente basso, l’anno scorso di soli 13€ a cui si aggiungono i 2 euro per il chip.
Informazioni su : www.bcn.cat/cursanassos
Attualmente le información riguardano la corsa del 31/12/11.