Matera, eventi per la Befana 2015

La Befana arriva in mongolfiera a Matera

La Befana arriva in mongolfiera a Matera

Presepe vivente e Befana in Mongolfiera, a Matera, la capitale della cultura del 2019, gli eventi per gennaio 2015 sono tantissimi.

di , | Eventi

Dopo il grande successo del Baloon Festival, tenutosi a Matera dal 9 al 12 ottobre 2014, una nuova iniziativa apre le porte del 2015. Infatti la capitale della cultura 2019, grande vanto italiano, ha organizzato un nuovo festival dedicato alle mongolfiere, ma questa volta tutto a tema natalizio, o meglio dedicato alla Befana. Infatti, in occasione del ponte del 3-6 gennaio 2015 ci sarà la possibilità di prenotare il proprio volo in mongolfiera, ma parliamo di una mongolfiera molto particolare… a forma di befana, che sorvolerà i cieli della famosa città dei sassi.

matera

Insomma, per concludere alla grande le feste di Natale e Capodanno, non lasciatevi sfuggire l’occasione di guardare Matera da un’insolita prospettiva.

Tra gli eventi paralleli che potrete godere nel vostro weekend a Matera anche una bella iniziativa sui presepi dal nome “In viaggio tra i presepi” già iniziata l’8 dicembre 2014 e con termine l’8 gennaio 2015, ospitata presso la Mediateca Provinciale A. Ribecco nella principale piazza della città, Piazza Vittorio Veneto.  La manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, prevede l’esposizione di presepi, provenienti da tutta Italia e realizzati da singoli o assaciazioni. Sarà posssibile ai visitatori votare il presepe più bello grazie all’acquisto di un coupon (costo 1 euro), il cui ricavato sarà devoluto integralmente alla costruzione di un pozzo in Africa, che prenderà il nome di Matera 2019.

Non dimenticate di fare anche una bella passeggiata nella capitale europea della cultura 2019, dove dal 2 al 5 gennaio 2015 troverete anche un bellissimo presepe vivente a cui accedere su prenotazione in base alla fascia oraria e al costo di 5 euro.

matera-presepe-vivente

Insomma la capitale della Cultura 2019 aspetta solo di essere visitata e farlo in questo periodo dell’anno con tutti gli eventi di cui vi ho parlato è sicuramente un modo speciale di assaporare la vita nei sassi.

Se tutto questo non vi basta, poco fuori dalla città troverete le Chiese rupestri, che in passato sono state vere e proprie abitazioni, mentre oggi sono abbandonate ma restano comunque molto affascinanti ed istruttive.  In conclusione non possiamo che essere d’accordo con la scelta fatta per il 2019: Matera è sicuramente una città tutta da scoprire e se non lo avete già fattto c’è ancora tempo per scoprirla a fondo.

Foto di Francesca CappaGianluca Campanella

© 2014 - Riproduzione riservata

Dettagli evento

Quando?

Data inizio:

Data Fine:

Booking.com

Mini guida

48 ore a Roma tutta a piedi

Roma a piedi cosa vedere in tre giorni

Pensare ad una guida low cost a Roma in 48 ore, è stato abbastanza difficile. Potrei essere scontata su alcuni aspetti, ma vedere Roma in un weekend...