Firenze, dove mangiare vegetariano

Mangiare vegetariano a Firenze

Mangiare vegetariano a Firenze

Ristoranti vegetariani a Firenze, piatti semplici e ristoranti interessanti per nel centro della città fiorentina per avere sempre un'alternativa e cenare con gusto e low cost a Firenze.

di , | Dove Mangiare

Booking.com

A Firenze si compiono veri e propri pellegrinaggi gastronomici per andare a mangiare la bistecca alla fiorentina e ovviamente, i ristoranti, soprattutto quelli del centro, cercano di andare incontro alle richieste dei turisti. Dando un’occhiata ai menù appesi fuori dalle osterie vicino alle chiese più popolari, le opzioni per chi non mangia carne non sono vantaggiosissime.

firenze-miso-di-riso

Negli ultimi anni però sono diventati sempre più famosi locali vegani e vegetariani, frequentatissimi anche da chi è onnivoro, proprio come me. La cucina a base di frutta, verdure e spezie mi piace tantissimo, perchè è creativa e salutare al tempo stesso: ecco perchè amo cenare in questi ristoranti, che spesso sono anche davvero molto belli e ricercati.

Le formule e le opzioni sono talmente tante e in città si trovano anche pasticcerie only veg. Vi parlerò però solo dei locali che ho provato personalmente, ma spero di riuscire presto ad allargare la mia cerchia perchè in linea di massima, sono sempre rimasta soddisfatta. Tutti i locali si trovano nell’area del centro storico e sono facilmente raggiungibili con i mezzi o a piedi.

firenze-vegetariana

Un buon posto per fare una colazione salutare o uno spuntino sfizioso è Lovelife. Spremute, frullati, macedonie, yoghurt: tutto quello che vi viene in mente c’è, accompagnato da caffè (anche americano), un quotidiano sempre a disposizione dei clienti e buona musica di sottofondo. Si trova nelle vicinanze del Duomo ed è un posto da tenere presente anche per light lunch: riso bamati, insalate di farro, torte salate, cous cous. Sulla sua scia, sono stati aperti diversi smoothies’ bar nella zona, ma il mio preferito rimane sempre Lovelife.

Poco lontano, nella strada parallela, troverete Miso di Riso, bio bistrò vegano, vegetariano e macrobiotico. Il locale vi lascerà a bocca aperta: “un po’giardino e un po’salotto” si legge sul sito ed è proprio così. L’atmosfera è accogliente, l’arredamento molto particolare ed è un ottimo posto per una pausa relax.

Vi confesso che ci ho solo preso una tisana e una fetta di torta, ma ho dato un’occhiata al menù e mi ha invogliato a tornarci per una cena. Intanto vi posso raccontare che la scelta di dolci e  biscotti artigianali è tanta e ci si possono anche comprare prodotti bio, oggettistica e piante. In un tavolinetto all’ingresso troverete info su corsi e eventi. Non è proprio economico e il personale mi è parso un tantino freddo.

firenze-vegetariano-ristoranti

Uno dei nomi più noti è di sicuro la libreria Brac, uno spazio ricco, in cui si fondono arte, cultura e buona cucina. Si trova vicino al Ponte alle Grazie e l’unica volta che ci ho pranzato, ho preso un’insolita insalata a base di pane carasau: davvero gustosa! Gli interni sono bianchi e luminosi ed è un posto adatto per intellettuali un po’ chic.

Un altro classico è il Sedano Allegro, aperto fino dal 1990, vicino a Piazza d’Azeglio. Il locale è arredato quasi in stile etnico, sulle tonalità del rosso, adatto anche per cenette romantiche. Nel menù, i legumi e il seitan sono i pezzi forti e devo dire che fra tutti, è forse quello che dà più scelta per quanto riguarda la varietà dei piatti.

firenze-hamburger-vegetariano

C’è anche Il Vegetariano: vabbè già il nome dice tutto! E’il ristorante veg storico di Firenze, perchè aprì i battenti già negli anni 80. Un ambiente molto rustico…come il menù! Cambia tutti i giorni e attinge dalla tradizione toscana. Si ordina e si paga alla casa, ma poi ci si serve da soli.

Ho mangiato nella prima sala: tavolaccio di legno e zuppa di cipolle. Inutile dire che il mio piatto proprio leggero non era, anche se il gusto era davvero buono. Pensavo fosse colpa della scelta non proprio a favore della digestione, ma anche i miei compagni di pranzo hanno riscontrato la stessa pesantezza anche nelle loro pietanze.

firenze-cous-cous-vegetariano

Concludo con il futuro dirimpettaio del Vegetariano, Le Fate, ristorante vegano e astrologico. Sono convenienti i piatti unici, dove troverete combinazioni di pasta, insalate e polpette, ad esempio. Ognuno è però creato in base ai cibi, che si associano ai diversi segni zodiacali, ma attenzione! La scelta non è legata al proprio astro di appartenenza: si ordina come in un comune ristorante, in base alle voglie.

La simpaticissima (e bellissima) proprietaria passerà poi fra i tavoli a spiegarvi la correlazione tra quello che state mangiando e il vostro quadro astrale. Piatti curatissimi e davvero creativi. Ottimo per cene intime o per gruppi, ma si deve prenotare perchè è molto frequentato anche nel mezzo alla settimana.

firenze-vegetariani-i-ristoranti

Non vi basta? C’è sempre il Mercato Centrale di San Lorenzo, dove potete trovare frutta e verdura di stagione da cucinare a casa vostra oppure da mangiare al piano superiore, magari ascoltando qualche band che suona dal vivo.

 

Booking.com

© 2014 - Riproduzione riservata

Booking.com

Mini guida

48 ore a Firenze, weekend low cost in Toscana

Weekend a Firenze? Cosa vedere in tre giorni

Firenze è una delle città più belle d'Italia, una città che i turisti prendono d'assalto ogni inizio primavera fino alla fine dell'autunno e a...