Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Sinterklaas ad Amsterdam, Babbo Natale e San Nicola

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 8, 2012

La mattina del 18 novembre un corteo di navi molto speciali percorrerà il fiume Amstel e i canali di Amsterdam: è la nave di Sinterklaas con il suo allegro e colorato seguito, venuto dalla Spagna per portare dolci e regali ai bimbi buoni.

Vestito con un lungo mantello e una mitra rossa, Sinterklaas è un anziano dalla lunga barba bianca, con un bastone processionale dorato, accompagnato dai suoi fedeli assistenti, gli Zwarte Pieten, sempre generoso di regali per tutti. Somiglia, ma non è Babbo Natale. Anzi è la figura da cui è poi nata quella di Santa Claus negli Stati Uniti.

La leggenda di Sinterklaas è più antica e nasce dalla vicenda di San Nicola, patrono di marinai, bambini e della stessa città di Amsterdam. La tradizione racconta che Sint Nikolaas, vescovo di Mira in Turchia, arrivò in Olanda su un corteo di navi e che si mostrò generoso con i bambini, per poi ripartire verso la Spagna. L’immaginazione popolare ha trasformato l’evento in una festa che si ripete ogni anno con la rievocazione del suo arrivo e uno scambio di doni alla vigilia del giorno di San Nicola, il 5 dicembre.

Prima di questa data la nave di Sinterklass arriva dalla Spagna e visita le principali città dei Paesi Bassi muovendosi per i canali e scatenando una grande festa. Si inizia appunto da Amsterdam il prossimo 18 novembre, con l’approdo alle ore 11.30 al Museo Marittimo e la successiva parata a cavallo per le strade della città a partire dalle 12.30. Se incrocerete il suo cammino sarete travolti da una pioggia di dolci e pepernoten, biscotti tradizionali alla cannella. Alle ore  13.30 arriverà in piazza Dam per un piccolo evento musicale per grandi e piccini, per poi terminare il percorso in Leidseplein alle 16.30.

Quella di San Nicola è una tradizione a cui gli olandesi sono molto affezionati e che celebrano con entusiasmo e calore. In contrasto con la più commerciale figura di Babbo Natale, Sinterklass rappresenta per gli olandesi la vera festa di dicembre, l’occasione per ritrovarsi con famiglia e amici per un sincero scambio di doni e di dolci.

34 articoli

Informazioni sull'autore
Giro. Con un cognome così non poteva essere altro che una viaggiatrice. Seguendo il sogno di lavorare in un grande museo d'arte ha vissuto e studiato a Londra e a Siviglia, mentre si impegna a visitare tutte le pinacoteche e gallerie del mondo. Con la sua Nikon sempre al collo, cerca di catturare la bellezza dei suoi viaggi tra i volti e i vicoli di paesi lontani e affascinanti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

10 cibi tipici dell'Albania che mi sono piaciuti

Cosa assaggiare in Albania? Ho raccolto 10 piatti, tra cui anche cose da bere, che devi assolutamente provare se vai in Albania. La cucina albanese ha forti influenze dai paesi vicini, essendo anch’essa un paese dei Balcani.
Destinazioni

Albania, le spiagge della Maldive d'Europa che devi vedere

Spiagge in Albania, dove andare tra Saranda, Valona e Ksamil. Le Maldive d’Europa si trovano in Albania, ma come scegliere le spiagge? Come spostarsi? Quanto costano e quali sono i servizi? Tutto nel posto per passare una vacanza in Albania perfetta!
Come Muoversi

Viaggiare a basso costo: noleggio auto a Malaga

Scoprire Malaga non solo nel suo centro storico, ma anche nei luoghi meno turistici e meno battuti e per risparmiare è bene utilizzare un’auto per muoversi in automi e personalizzando il proprio itinerario. Qui tutti i consigli di viaggio in auto a Malaga.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.