Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Dove mangiare a Torino: 5 locali consigliati

3 minuti di lettura
Cinque locali dove mangiare a Torino, per spendere poco e avere alternative diverse, locali attenti anche alla dieta vegana o vegetariana. Leggi il post e scegli il tuo ristorante.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 13, 2020

Da qualche anno, Torino ha perso la sua aura di città severa e austera e anche i turisti stanno scoprendo quello che in fondo noi torinesi sapevamo già: anche qui amiamo l’edonismo e la buona tavola. Ma è una buona tavola che ha appreso la lezione di Slow Food, che ama gli ingredienti a km 0 e che difende le ricette tradizionali, riguardandole con occhio contemporaneo (e a volte vegano). I nuovi locali a Torino sono sempre attenti all’equilibrio tra sana alimentazione, tradizione e giusto rapporto tra qualità e prezzo. Ecco qui qualche idea per mangiare bene (e sano), vivere atmosfere piacevoli e informali e non spendere troppo.

mbon

1. M**Bun

Con i suoi due locali in centro, potremmo definirlo la risposta torinese a McDonald’s ovvero la lezione di Slow Food applicata al panino. Da M**Bon, il menù segue la stagionalità dei prodotti. Gli hamburger sono rigorosamente di carne piemontese (trovate indicate nel menù persino le cascine in cui sono stati allevati i bovini). Gli ingredienti di insalate e zuppe sono soprattutto regionali e stagionali. I dolci, manco a dirlo, seguono la tradizione piemontese. Da provare gli hamburger di fassone e quelli di trota, da non perdere la carne cruda di fassone, una specialità piemontese (se non sapete con quale condimento consumarla, ci sono i piatti assaggio che riuniscono tutte le proposte), e la Molecola, la risposta piemontese alla mitica Coca Cola. Se siete vegani, non vi preoccupate, ci sono hamburger e piatti anche per voi.

savure

2. Savuré

Savuré è una scommessa iniziata nel 2013 e vinta quest’anno, con l’apertura di un punto vendita a Londra. Davanti agli occhi del pubblico, poco oltre il bancone, viene preparata la pasta fresca della tradizione italiana. Dagli agnolotti alle tagliatelle, dagli gnocchi ai pansotti, dai malloredus agli gnocchi. Può essere acquistata sia per essere cucinata a casa, magari abbinata ai condimenti in vendita nello stesso negozio, sia per essere gustata ai tavoli. Basta scegliere un piatto a base di pasta, abbinarlo al sugo preferito e verrà servito al tavolo. Qualche idea piemontese? Potete scegliere gli Agnolotti del Salumaio o le Margherite al Formaggio di Langa, abbinandoli al Sugo d’arrosto o al Ragù di Carne Fassona (ma ci sono anche un gustosissimo sugo all’amatriciana, il pesto alla genovese, il cacio e pepe…).

pai-bikery

3. /pʌɪ/ bikery

Nel quartiere più trendy del momento, Borgo Aurora, dove stanno sorgendo tanti laboratori e negozi di handmade torinese, locali di tendenza, studi di designer, non perdetevi /pʌɪ/ bikery. Questo locale unisce la passione per la bicicletta con quella per la cucina. Da un lato è una specie di officina, dove aggiustare le biciclette, dall’altra è un locale dalle atmosfere informali, con vecchi divani, tavolini e una vetrina di dolci, panini e piatti preparati in giornata. Le zuppe ricordano quelle della nonna, le torte mescolano le ricette locali con spezie straniere. Le tisane hanno mescolanze creative e saporite. Consigliatissime le torte salate, preparate con gli ingredienti di stagione, le insalate, che hanno anche uno sguardo speciale per i vegani. E non trascurerei i frullati di frutta fresca, sempre deliziosi, né il mio prediletto muffin agli agrumi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

4. I Frutti di Gaia

In pieno centro, in uno spazio piccolo ma luminoso, I Frutti di Gaia già nel suo nome mostra il suo interesse per il benessere attraverso un’alimentazione sana. E alimentazione sana non significa affatto noiosa: dovete assaggiare le sue torte salate, i suoi frullati e i suoi dolci! Anche I Frutti di Gaia punta sulla stagionalità degli ingredienti e invita i clienti a preparare le insalate secondo i propri gusti, mescolando cereali, riso, verdure dell’orto e quant’altro è presente quel giorno sul bancone. Da provare le vellutate e le torte salate, preparate secondo le ricette tradizionali, e i concentrati di frutta, che portano i nomi degli stati d’animo a cui vorrebbero condurre. Il personale è gentilissimo e se vi vede un po’ spaesati, vi consiglia e vi spiega i vari piatti; è davvero ideale per una sosta di relax in qualunque momento della giornata.

barneys2

5. Barney’s

Il Circolo dei Lettori è un posto unico in Italia, un luogo in cui scrittori e lettori si incontrano e in cui i lettori possono seguire corsi di approfondimento su temi culturali e sulla lettura. In 10 anni è diventato uno dei punti di riferimento della vita culturale di Torino. Si trova a Palazzo Graneri della Roccia e nelle sue sale auliche ci si muove in atmosfere eleganti (ma non seriose o faticose). È la stessa atmosfera che si trova da Barney’s, il suo bar, dove ci si dà appuntamento per un caffè, una merenda, un pranzo. Nel weekend, il brunch è un must: offre una ricca selezione di piatti salati o dolci (sempre con la filosofia del km 0 e con attenzione alla stagionalità dei prodotti) e permette di servirsi più di una volta. Tomini di montagna, salumi piemontesi, insalate e macedonie, torte salate, dolci gustosi, non si esce mai insoddisfatti da Barney’s!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2 articoli

Informazioni sull'autore
Laura è torinese, è laureata in Architettura (per sbaglio, ma senza rimpianti): la vera passione sono sempre state la scrittura e il giornalismo. Ama il web, la lettura, le belle conversazioni, il Torino, anche se non sempre in quest'ordine. Passerebbe la vita in viaggio, a patto di poter tornare sempre nella sua città, a cui ha dedicato il blog Rotta su Torino. Adora lo spagnolo e l'Andalusia e quando sarà grande avrà casa a Torino, Siviglia e Berlino, dove vivrà scrivendo e curiosando.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.