Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Nord della Germania: cosa mangiare di tipico

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 20, 2016

Quanti italiani vanno ogni anno a visitare Berlino? Moltissimi e il loro raggio di azione è limitato alla capitale, spingendosi al massimo verso Sachsenhausen, dove si trovava un famoso campo di concentramento oppure verso Dresda, la cosiddetta “Firenze sull’Elba” ricca di capolavori d’arte nonostante la distruzione totale della seconda guerra mondiale.

Se siete fra questi italiani questo post è per voi, che avete messo Berlino o il nord della Germania nel calendario dei prossimi viaggi. Parto dal presupposto che viaggiare sia conoscere e che fra queste conoscenze ci sia anche la tavola; quando si visita un luogo nuovo si devono assaggiare le specialità locali, altrimenti la nostra conoscenza sarà solo parziale. Anche se noi italiani abbiamo una straordinaria tradizione culinaria, ogni luogo può riservarci piacevoli sorprese.

currywurst

Così se vi trovate a passeggiare nelle strade della capitale tedesca la “palette” di cucine sarà vastissima, ma scegliete la cucina tedesca; e le specialità del nord della Germania sono diverse da quella del sud. Baviera e Baden Württemberg sono più famose per la loro buona tavola, ma anche il nord ha i suoi  punti di forza.

A Berlino vi imbatterete in numerosi chioschi, piccoli o piccolissimi, che vendono il cibo di strada più popolare qui: la currywurst. Assaggiate questo würstel tagliato a fettine e cosparso da una salsa di pomodoro profumata di curry, è semplice, economico e delizioso e si accompagna alle patatine fritte (pommes).  Esiste dal 1949 e la storia della sua creatrice Herta è narrata in un romanzo di Uwe Timm, La scoperta della currywurst che può essere una piacevole lettura prima di partire.

Buletten

Quando è l’ora di mettersi a tavola cercate Gasthaus o Restaurant che vi sembrino tipici, non posti standardizzati che offrono ai turisti sempre i soliti sapori; i prezzi poi in questa città low cost non vi riserveranno brutte sorprese. In Germania vengono serviti piatti unici con sostanziosi contorni, basta quindi scegliere una pietanza per fare un pasto completo. Una scelta da provare a Berlino è l’Eisbein, lo stinco di maiale servito con purea di piselli.

La cucina tipica, che per esempio trovate alla Statdklause di Bernburger Strasse, prevede anche le Buletten ovvero delle polpette di carne macinata. Altra specialità il fegato – Leber Berlinerart  servito con mele, cipolle e patate. Vista la vicinanza con il Mare del Nord e il Baltico ci sono anche molti gustosi piatti di pesce. Aal è l’anguilla, nella variante Aal grün è servita con una insalata di cetrioli e patate lesse. Specialità di Berlino i Rollmops, ovvero dei rotolini di aringa, pulita, marinata e arrotolata intorno a un pezzo di cetriolo.

Eisbein

E venendo al dessert, i dolci tedeschi sono fantastici, molto eleborati, ipercalorici. L’Apfelstrudel non è tipico di Berlino, ma se lo ordinate sarà buono lo stesso, così come il Käsekuchen (variante tedesca del cheese cake). Tuttavia vi consiglio di provare Rote Grütze, un dessert ai frutti rossi fresco e delizioso che è tipico della Germania del nord, dell’Olanda e della Scandinavia. Viene fatto mescolando frutti rossi (lamponi, ribes, uva spina) con succo e zucchero trasformati  in una sorta di gelatina e viene servito con Vanille Sosse (salsa alla vaniglia) oppure panna montata oppure gelato. Una vera squisitezza.

Ricordo anche che il nord della Germania, la città di Lubecca in particolare, sono specializzati nel marzapane, con dolci, cioccolatini e praline, una tradizione che dura da secoli. Anche lo Stollen, il dolce natalizio del nord della Germania ha una variante farcita al Marzipan. Lecker – delizioso.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.