Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Cosa mangiare in Svizzera? 5 cibi tipici

2 minuti di lettura
Cosa mangiare in Svizzera, cosa provare e assaggiare, come non fare gaffe, cosa non perdere assolutamente della gastronomia della Svizzera perché la vacanza sia completa.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 21, 2015

Proprio all’inizio di quest’autunno, per motivi accademici, mi sono ritrovato per qualche giorno in Svizzera, esattamente a Lugano, quindi Svizzera italiana. Città molto carina e accogliente, forse un po’ troppo cara, che si affaccia sullo splendido lago omonimo e che conferisce alla stessa, quell’aspetto da cartolina.

svizzera-gastronomia

Ora non starò qui a parlarvi di quanto bella sia Lugano e la Svizzera in generale, dalle montagne innevate ai laghi cristallini, ma vi parlerò di un argomento ben più appagante: cosa mangiare. Perché si sa, qualche ora di trekking, una passeggiata sul corso, ad un certo punto vien fame!

Bene, una volta per tutte: in Svizzera si mangia bene!

svizzera-cioccolata

Posso, tranquillamente affermare che a Lugano e in tutta la Svizzera (almeno quella che ho visitato) si trovano delle specialità culinarie fantastiche, capaci di soddisfare ogni palato; il loro melting pot di cultura italiana, francese e  tedesca, riesce a creare un connubio di piatti e di sapori che davvero in pochi posti si riesce a trovare.

Stilare una classifica dei 5 piatti tipici della Svizzera è, proprio a causa dell’influenza degli stati vicini, estremamente difficile, quindi vi elencherò la mia personalissima lista dei 5 cibi che consiglio di non perdere se andata a fare una capatina nel Paese del cioccolato, ecco appunto.

svizzera-Laderach Chocolaterie Suisse

Cioccolato Svizzero

Se c’è una cosa che dovete fare, non appena scesi dal treno, è andare a comprare una barretta di cioccolato. Lindt, vi dice niente?  Bene, è proprio lo svizzero Rodolphe Lindt ad aver accresciuto esponenzialmente la vendita del Conchieren (cioccolato fondente) all’estero.

E’ veramente buono in tutte le cioccolaterie e in tutti i gusti (be, è un po’ un’ovvietà), però vi consiglio la Laderach Chocolaterie Suisse, proprio nel centro di Lugano. Lì dentro sarà dura smettere di mangiare.

svizzera-olma

Olma – Bratwurst

Incredibilmente buoni! Non è una salsiccia, è la salsiccia. Considerata patrimonio nazionale dai transalpini, è la vera salsiccia per grigliate. I veri intenditori consigliano di mangiarla con le mani e senza senape, considerata dagli Svizzeri orientali addirittura offensiva se mangiata con il brautwurst.

Mi raccomando quindi, niente gaffe!

svizzera-Alplermagronen

Alplermagronen

Provengono dalla Svizzera centrale e sono amati in tutta la regione. Sono un piatto a base di maccheroni, formaggio, patate, panna e cipolle. Un po’ pesantino come piatto ma estremamente buono e nutriente. Un piatto decisamente invernale, molto spesso accompagnato da una composta di mele.

svizzera-Zuger Kirshtorte

Zuger Kirshtorte

Meglio conosciuta come la torta al Kirsh di Zugo, iscritta da poco nel Registro come indicazione geografica protetta. Ne vengono confezionate circa 250.000 solo nel Canton Zugo, utilizzando circa 15.000 litri di Kirsch ad alta gradazione. E’ una torta rotonda composta da un biscotto imbevuto, appunto nel Kirsch e disposto tra due dischi friabili. Ha un gusto intenso, cremoso e croccante. Assolutamente da provare, la trovate non solo nel Canton Zugo, ma in moltissime altre zone della Svizzera; certo quella di Zugo è un ‘altra cosa.

Raclette

Formaggio Svizzero

Ogni Cantone, ogni paese ha i propri tipi di formaggi quello che li accumuna è il latte Svizzero. Emmental, Tete de Moine, il Vacherin e tantissimi altri, possono ricreare attraverso una fonduta o una raclette, un’esperienza culinaria irripetibile. E se posso dare un consiglio, i molto caseifici aperti al pubblico della Svizzera sono assolutamente da vedere.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

3 articoli

Informazioni sull'autore
Siciliano Doc, per studio trapiantato a Milano, ormai da due anni. Runner per passione, divoratore di film e di serie Tv. Studia Marketing e Mercati globali, gli piacerebbe scoprire la Thailandia e la Cina, imparando anche il cinese (cerca aiuti..). Non dimentica mai la sua isola, che ama conoscere nei meandri più remoti. Viaggia con il suo Cane, adora i viaggi in treno, quelli in cui si può leggere tanto!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.
Destinazioni

Natale a Helsinki: Mercatini di Natale e visita della città

Natale a Helsinki, consigli di viaggio per vedere i Mercatini di Natale, i maggiori musei ed esplorare la città tra piscine e saune, anche i inverno, e locali dove vivere la vera esperienza finlandese. Leggi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.