Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Schiacciata alla fiorentina, 3 indirizzi dove mangiarla

1 minuti di lettura

Siamo ormai in tempo di Carnevale e a Firenze tutti comprano la schiacciata alla fiorentina. Sì, perchè questo dolce tradizionale viene sfornato solo adesso, finito il tempo del panettone  e prima della Quaresima. Ed ecco quindi la schiacciata alla fiorentina: un semplice dolce lievitato, di forma rettangolare (più o meno del formato di un foglio A4) e cosparso di zucchero a velo. Le sue caratteristiche sono la sofficità e il lieve aroma di arancio, dato dalla buccia grattugiata dell’agrume. In più, tanto per rimarcare che siamo a Firenze, sul bianco letto di zucchero a velo viene realizzato con cacao spolverizzato un giglio, simbolo della città.  La schiacciata alla fiorentina si trova praticamente dappertutto, in forni e pasticcerie, nelle versioni semplice oppure farcita solitamente di crema chantilly.

Si può fare anche a casa ma il risultato, almeno secondo le ricette sperimentate fin qui, è solo un parente alla lontana della schiacciata fatta da professionisti. Il suo segreto infatti sta nell’uso di strutto che la rende soffice e cedevole al morso. In città fioccano le discussioni su quale pasticceria faccia la migliore schiacciata. Qui alcune recensioni, personalissime.

Da molti considerata la migliore di Firenze la schiacciata di Giorgio, la famosa pasticceria della zona di Monticelli, in via Duccio da Boninsegna. Qui una schiacciata intera costa 16 euro (versione semplice, che è quella che ho preso in considerazione). Mi sento di consigliare anche quella fatta da Nencioni, un’antica pasticceria in via Pietrapiana, zona Sant’Ambrogio in centro. In questo caso il prezzo è più alto, 18 euro per una intera. Infine a me sembra buonissima quella della Pasticceria Bellucci, in via Vittorio Emanuele 67a/r; se vi capita di visitare il Museo Stibbert siete a due passi.

[vlcmap]

192 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Cosa vedere a Orvieto tra sotterranei e panorami umbri

Ad Orvieto ci sono davvero tantissime attività da fare, tra la visita del Duomo, le discese nei suoi pozzi e i suoi incredibili sotterranei. E’ la meta ideale per trascorrere un weekend insolito nel cuore dell’Umbria, sia in solitaria che in famiglia, le esperienze infatti sono adatte a tutti.
Come Muoversi

Treno storico nelle Marche: da Ancona per Fabriano e Pergola

Treno storico nelle Marche, la Ferrovia Subappennina Italica da Ancona per Fabriano e Pergola. Tutti i dettagli su dove è possibile prenderla, che giro prevede e come è possibile sfruttarla assieme alle biciclette per un viaggio green.
Destinazioni

A spasso nel tempo nel Borgo di Portobuffolè, Veneto

Il Borgo di Portobuffolè è uno dei Borghi più belli d’Italia e si trova al confine tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Un Borgo meraviglioso pieno di storia e curiosità, ma anche di tanti musei, come il Museo delle Barbie.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
[sibwp_form id=2]

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.