Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Riva del Garda e dintorni: 4 ristoranti tipici

3 minuti di lettura
Dove mangiare a Riva del Garda e dintorni, quattro locali tipici ed economici per un pranzo o una cena da veri local, leggi il post.

Mangiare è un sano piacere della vita, quindi fate posto nel vostro stomaco perché vi porto a provare qualche ristorante a Riva del Garda e dintorni.

riva-Trattoria Piè di Castello

Trattoria Piè di Castello a Cologna di Tenno

Per coloro che amano la carne e vogliono assaggiare qualcosa di tipico della zona non può mancare una cena alla Trattoria Piè di Castello. Ci troviamo a qualche chilometro dal centro di Riva, precisamente a Cologna di Tenno, poco sopra la cascata del Varone. Si tratta di un ristorante a gestione famigliare e vi assicuro che vi faranno sentire come a casa vostra, regalandovi un servizio superlativo. Qui potete assaggiare tanti piatti della tradizione trentina, ma la fa da padrona la carne salada, cotta e cruda. Un antipasto di salumi tipici e una giardiniera strepitosa vi faranno solo aumentare la fame; per non parlare dei canederli, in brodo o asciutti, gli strangolapreti e la zuppa. Per finire il dolce: se venite qui è d’obbligo assaporare la torta di mele rigorosamente fatta in casa… Ve ne innamorerete!
Un consiglio: arrivate molto affamati e con lo stomaco vuoto!

riva-La Berlera

La Berlera a Ceole

Cercate un’atmosfera d’altri tempi? Un luogo un po’ fuori dal comune? Benvenuti a La Berlera! Il locale si trova a Ceole, poco fuori Riva. Si tratta di un antico castello incastonato nella roccia, che da tempo ha abbandonato la sua funzione originaria per essere adibito a ristorante. Il colpo d’occhio è davvero suggestivo: il ristorante è perfettamente integrato nella pietra. All’interno le sale sono arredate in maniera sobria ma elegante, e il personale di sala competente ma mai invadente. Si può tranquillamente scegliere dal menu à la càrte, ma se volete assaporare un po’ di tradizione vi consiglio il menù Degustando in Trentino: salumi locali, giardiniera, canederli cucinati in tre modi diversi, polenta, formaggio e funghi e per finire in bellezza un ottimo strudel con crema di vaniglia. Non manca nulla, anche il caffè di una particolare miscela indiana dal sapore deciso e particolare. Inoltre, con il menù verde si accontentano anche i palati dei vegetariani. Buon cibo e un’ottima location rendono questo locale eccellente per cene romantiche o in compagnia.

L’Osteria al Gallo

L’Osteria al Gallo a Riva

Il centro di Riva del Garda non è molto grande e d’estate si affolla di turisti, ma non mancano angoli tranquilli appena fuori gli itinerari battuti, e proprio in uno di questi luoghi nascosti troviamo l’osteria Al Gallo. Siamo nel centro della città ma la piazzetta che ospita il locale è un poco dislocata, e vi assicuro che offre uno scorcio dalle retrovie sul lago e la piazza circostante che è davvero bello, quasi romantico.
Il ristorante fa proprio pensare alla classica osteria: i tavolini con le tovaglie a scacchi bianche e rosse ne sono il marchio di fabbrica e ovviamente tutta l’oggettistica riguardante i galli riempie scaffali e pareti. Per quel che riguarda il menù troviamo alcuni piatti della tradizione trentina, come carne salada e fasoi, strangolapreti e canederli, e squisiti piatti a base di pesce di lago. Per finire non può mancare un buon dolce e il caffè, della frutta sotto spirito omaggio della casa.

montanara-esterno

La Montanara a Riva del Garda

Eccoci sempre in centro Riva, proprio vicino alla Porta S. Marco, in un localino un po’ rustico ma che offre un’ottima cucina: La Montanara. Un’osteria intima dove l’accoglienza e la familiarità la fanno da padrona. Il menù non propone molti piatti, ma tutti saporiti e di bell’aspetto. Per quel che riguarda gli antipasti, quello classico trentino merita sempre: vari salumi, formaggio e la sempre presente giardiniera sono un ottimo inizio. I primi piatti ci fanno fare un giro per l’Italia: pasta cacio e pepe, penne all’arrabbiata e un’eccellente pasta integrale con porri e gorgonzola. Fra i secondi, la trota e il nasello, due autentiche prelibatezze, mentre per chi volesse la carne è da provare il brasato con la polenta grigliata. Finiamo con i dolci: i classici tiramisù e crème brulee non mancano, ma consiglio la loro cheesecake fatta in casa, un ottimo modo per concludere la cena.

49 articoli

Informazioni sull'autore
Ormai entrata negli “enta”, ma con la stessa voglia di fare, scoprire e soprattutto viaggiare di un decennio fa. Nata a pochi passi dal Lago di Garda, precisamente a Riva, sono cresciuta con la passione di girare il mondo che mi è stata trasmessa già in tenera età dai miei genitori. Crescendo ho iniziato a visitare il mondo con le amiche e poi finalmente il grande volo da sola: Nepal, Tailandia e Australia sono stati il mio trampolino di lancio e di crescita e vi assicuro che una volta lasciato il nido è davvero difficile tornare alla vita di prima. Così da questo viaggio in solitaria è partita l’idea di creare questo blog, per rendervi partecipi delle mie emozioni e cercare di farvi vivere le sensazioni che un qualunque posto nel mondo può regalare.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Treno di Dante, da Firenze a Ravenna su un treno a vapore

Il Treno di Dante è il treno a vapore che va da Firenze a Ravenna per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Il Treno di Dante attraversa gli Appennini, passando borghi, castelli e colline. Tutte le informazioni per partire con il Treno di Dante qui.
Dove Dormire

Gallo Rosso: vacanza in un maso in Alto Adige

Una vacanza in un maso in Alto Adige grazie a Gallo Rosso. Scegli il maso più adatto a te tra i 1600 disponibili e indicati per bambini, famiglie, coppie e gruppi di amici. Tutti i dettagli nel post.
News

Green Pass, come funziona e come ottenerlo per viaggiare

Come ottenere il Green Pass in Italia, a cosa serve e come ci permetterà di viaggiare sia in Italia che in tutta Europa e negli stati membri dell’Unione Europea. Tutte le informazioni sul certificato verde anti covid qui.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.