Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Ristoranti a Firenze : dove mangiare la fiorentina doc

2 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 11, 2013


La parola ”Firenze” a chiunque l’abbia visitata almeno una volta nella vita evoca l’immagine vivida di una città rinascimentale, culla dell’arte e dell’architettura, riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Tuttavia Firenze non è solo sinonimo di storia e cultura ma anche il luogo ideale per scoprire i piaceri della buona tavola, grazie alle prelibatezze della cucina toscana.

Non sarà difficile infatti che, attraversando il Ponte Vecchio per dirigervi alla scoperta del Duomo e degli Uffizi, vi troviate improvvisamente colti dal desiderio di gustare una delle specialità fiorentine doc: una deliziosa bistecca alla fiorentina. La bistecca alla fiorentina è un taglio di carne di vitellone o scottona comprensivo dell’osso e preparata con una cottura al sangue sulla brace o alla griglia. La tradizione racconta che, ogni 10 agosto, in occasione della festa di San Lorenzo, la città si illuminava grazie a grandi falò sui quali venivano arrostite abbondanti quantità di carne poi distribuite al popolo. Durante una di queste celebrazioni parte di questa carne venne offerta ad alcuni cavalieri inglesi che, colpiti dalla bontà del piatto, lo denominarono beef steak che venne poi tradotto in italiano con il termine di bistecca .

Se volete quindi assaggiare una deliziosa bistecca alla fiorentina potete trovare qui di seguito alcuni dei migliori locali per una serata da ricordare.
Osteria de’Benci Via dei Benci 13/r- Firenze
Situato nel cuore di Firenze in zona Santa Croce questo locale accetta solo prenotazioni via telefono. È’ un ambiente rustico con personale piacevole, cortese e sorridente. Se cercate un posto informale, giovane e con un’ottima cucina in pieno centro storico, questo è il posto ideale.
Maggiori informazioni: www.osteriadeibenci.it

Ristorante Il Latini Via dei Palchetti 6/r (Palazzo Rucellai) – 50123 – Firenze
Situato vicino a Santa Maria Novella nel centro di Firenze. E’ un locale molto frequentato dai turisti. Non è richiesta la prenotazione ed è possibile che si debba attendere in fila abbastanza a lungo.. E’ un locale molto chiassoso ma allo stesso tempo uno dei più divertenti di Firenze. Il titolare, il signor Tonello Latini, presidia le quattro stanze da pranzo e sembra un po’ quasi di essere suoi ospiti.
Maggiori informazioni: www.illantini.com

All’Antico ristoro di Cambi Via S. Onofrio 1r 50123 Firenze
Questa trattoria è situata nel quartiere di San Frediano ed è famosa per la bistecca alla fiorentina di circa 1kg. L’ ambiente è molto semplice ma allo stesso tempo curato. D’estate è possibile utilizzare i tavoli all’aperto.
Maggiori informazioni: www.anticoristorodicambi.it

Dopo aver assaporato i veri piaceri della cucina toscana, concedetevi una notte di completo relax in uno degli alloggi low-cost nel centro di Firenze presenti sul portale online HostelBookers.

492 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.