Puglia, mangiare in masseria alla Tenuta Tannoja

Tenuta Tannoja, mangiare in Masseria in Puglia

Tenuta Tannoja, mangiare in Masseria in Puglia

La recensione della Tenuta Tannoja, a Castel del Monte in Puglia. Dove mangiare bene e dormire meglio, in Puglia, leggi la nostra esperienza.

di , | Dove Mangiare

Booking.com

Proprio a pochi passi dal celebre castello Federiciano, Castel del Monte, patrimonio dell’umanità così come stabilito dall’UNESCO, si trova la Tenuta Tannoja (Via Castel del Monte), che può essere considerata un vero e proprio agriturismo, incorniciato dalla murgia barese e dalla sua macchia mediterranea.

20150117_134425

Tante le particolarità che caratterizzano questo posto che in primo luogo accoglie il visitatore con il suo ristornate e le sue favolose portate, tutte caserecce e caratterizzate da ingredienti freschi e di stagione, ragion per cui il menù è fisso e comprende una carrellata di antipati, caldi e freddi, tutti deliziosi. Si tratta di insaccati locali, latticini, focaccia barese, parmigiana, verdure grigliate e così via.

Il primo piatto varia quotidianamente a seconda della disponibilità dei prodotti e della stagione e generalmente consiste di un qualsiasi tipo di pasta fatta in casa abbinata a verdure o salsiccia locale, anche se non c’è una regola ben precisa, ma basta soltanto chiedere cosa propone la casa.

puglia-tenuta-camino

Il secondo consiste sempre in una grigliata mista con carne locale e cotta sui carboni, davvero ottima ed abbondante! Non manca poi un dolce finale e una selezione di amari fatti in casa. Ampio spazio per i bambini che possono usufruire di alcuni giochini installati nell’ampio spazio verde.

Gli ambienti interni sono molto caratteristici e sono la cosa che più mi ha colpito. Si presentano molto rustici ma ben curati, con pareti in pietra a vista e molti utensili appesi alle pareti, tipico arredamento della murgia barese. Si tratta di quattro sale, in una delle quali si trova un ampio fuoco, su cui è anche possibile cucinare carne o castagne. Molto bello anche lo spazio esterno, dove nelle serate estive è possibile anche cenare al fresco del giardino.

tenuta-salone

Ovviamente è possibile anche pernottare nella tenuta vista la presenza di ben 11 camere tra singole, doppie e triple, tutte fornite di bagno privato e arredate anche queste in stile rustico e semplice. Non posso darvi un giudizio preciso sulle camere, non avendo pernottato nella tenuta ma sono sicuramente adatte per chi apprezza la quiete e la tranquillità, oltre che la natura incontaminata o quasi.

Particolarità della tenuta è la presenza di una pista di atterraggio, l’unica nella zona, grazie alla quale la tenuta organizza anche dei corsi di volo su prenotazione. Sarà comunque possibile effettuare anche dei voli sulla zona per avere una visione molto particolare del favoloso Castel del Monte.

Insomma una bella tenuta presso cui sarà possibile trascorrere una bella giornata o perchè no una bella vacanza per esplorare le bellezze della zona del nord barese.

Booking.com

© 2015 - Riproduzione riservata

Recensione

Una masseria in Puglia dove mangiare davvero bene, dalla grigliata mista con salsicce locali alla pasta fatta in casa. Un posto da consigliare a chi vuole godersi la Puglia in tutte le sue sfaccettature, la struttura offre anche 11 camere da letto.

5/5
Booking.com

Mini guida

48 ore a Venezia, mini guida per un weekend low cost

Cosa vedere a Venezia in 3 giorni

Venezia è una delle città italiane che tutto il Mondo ci invidia. Venezia è la città dell'amore, la città dell'acqua alta, la città degli...