Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 26, 2015
L’estate è ufficialmente arrivata e, ancora una volta, una delle località più in voga per trascorrere le vacanze sembra essere il Salento. Il suo mare cristallino e i borghi antichi ricchi di storia e tradizioni fanno di questo luogo la meta più ricercata per trascorrere le proprie vacanze estive all’insegna del relax, del divertimento e anche della cultura. Una delle località più famose del Salento è Otranto, situata nell’estremo sud sulla costa adriatica. Essendo Otrantina non posso che esserne orgogliosa e oggi vorrei dare un consiglio proprio a coloro che trascorreranno le vacanze estive nella meravigliosa Otranto.
Adesso ditemi: qual’è il modo migliore per sconfiggere questo caldo se non quello di mangiare un buon gelato? Ecco, oggi voglio parlavi della migliore gelateria di Otranto. Non si tratta di una gelateria qualunque, bensì di una gelateria artigianale, dove potrete essere sicuri al cento per cento di trovarvi di fronte ad un prodotto genuino. Sto parlando di Gelateria Cavour.
Gelateria Cavour prende il nome dalla piazza che la ospita, nel centro storico di Otranto, e nasce nel giugno 2012 da un progetto di Francesco Fisotti, il maestro gelataio, il quale lavora con l’obiettivo di proporre un gelato artigianale, gustoso e genuino, creato utilizzando solo prodotti di ottima qualità e frutta fresca di stagione.
Nonostante si tratti di un’azienda giovane, Gelateria Cavour ha già conquistato tante persone e cerca di stupire continuamente i propri clienti proponendo sempre prodotti nuovi e diversificati. Questo è possibile solo grazie al continuo studio del maestro gelataio Francesco.
Parlarvi delle specialità di Gelateria Cavour mi risulta davvero complicato, perché sono tante e in grado di soddisfare i gusti più disparati. Oltre ai gusti “classici” e “cioccolatosi”, troverete tante novità. Volete qualche esempio? Troverete il sorbetto alle ciliegie o ai fichi; il gelato alla nocciola di soia, al mojito o alla ricotta di pecora con fichi caramellati; le granite artigianali ai gelsi mori (i gelsi mori sono, per intenderci, una specie di mora, ma a differenza di questa nascono sugli alberi e vengono coltivati principalmente al Sud); la mousse al caffè; i frappé personalizzati.
Vivendo fuori, Gelateria Cavour è una tappa fissa ogni volta che torno a casa e personalmente i miei prodotti preferiti sono la mousse al caffè e i gelati ai gusti nocciola, pistacchio, biscotto e bounty.
Se quest’estate sarete a Otranto vi consiglio vivamente di fare un salto a Gelateria Cavour e assaggiare i suoi prodotti. Fatemi sapere quali sono i vostri preferiti!