Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Ostaria dei Centopoveri a Firenze, cena di pesce in pieno centro

1 minuti di lettura

centopoveri firenze

Ieri sera le mie amiche mi hanno portata a provare l’Ostaria dei Centopoveri a Firenze, un locale molto carino che ha superato la prova a pieni voti. Si trova in posizione centralissima, a due passi da piazza Ognissanti: raggiungibile in pochi minuti dalla stazione di Santa Maria Novella è un ottimo punto di partenza per una passeggiata digestiva sul lungarno Vespucci fino al Ponte Vecchio. Per il parcheggio non è il massimo ma si sa che tutto il centro è lo stesso identico calvario.

E’ sia pizzeria che ristorante di cucina tipica toscana e i prezzi sono nella media: le pizze partono dai 4 euro della marinara ma la maggior parte sono intorno agli 8 euro, i primi di pesce 10-13 euro, i dolci tutti a 4 euro.

Quel che colpisce è l’ambiente molto semplice e accogliente; il personale è cordiale e gentile, si nota subito una gestione giovane ma forse il servizio è un pochino lento. È anche vero che ci siamo messe a tavola a tarda ora del venerdì sera, ben dopo le 22, e il locale era pieno.

Abbiamo optato per una pizza caprese, due primi di pesce, pici al granchio e pomodorini freschi, e due dolci: la pizza è del tipo più alta ed era molto buona; i pici erano squisiti, decisamente abbondanti e guarniti con il super granchio che avevamo visto insieme agli altri crostacei vivi, nel banco all’ingresso del locale. Anche i dolci erano deliziosi: cheesecake al cioccolato (enorme) e un originalissimo budino di castagne con amaretto e caramello (minuscolo).

È stata una cena un po’ “frugale”, niente vini, caffè o ammazzacaffè però la qualità era molto alta e i piatti ricercati e, con un piccolo sconto, ce la siamo cavata con 15 euro a testa. Tra l’altro, cosa abbastanza rara, il coperto non si paga. Insomma, una bella esperienza da rifare e magari la prossima volta provare la “ciccia” toscana.

480 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Italia, 5 posti sul mare da scoprire in inverno

Se amate il mare d’inverno, non perdete questo articolo con alcuni consigli per una vacanza originale alla scoperta di panorami mozzafiato e di tempo trascorso in lentezza. Da nord a sud Italia, non esiste luogo più affascinante del mare d’inverno: provare per credere!
News

10 consigli per viaggiare sicuri post Covid

Per viaggiare sicuri dopo l’emergenza sanitaria, una buona idea potrebbe essere evitare i luoghi affollati, quelli del turismo di massa: nel post vi diamo 10 consigli per non rinunciare alla felicità del viaggio mantenendo la sicurezza.
Destinazioni

Viaggiare in Italia: 10 mete insolite per il weekend

Una gita fuoriporta o un weekend lungo: ecco alcuni consigli per organizzare una visita sorprendente e originale in Italia. Giardini particolari, labirinti, antichi conventi e la meravigliosa Costa dei Trabocchi, lasciatevi ispirare dal post!
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *