Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Ostaria dei Centopoveri a Firenze, cena di pesce in pieno centro

1 minuti di lettura

centopoveri firenze

Ieri sera le mie amiche mi hanno portata a provare l’Ostaria dei Centopoveri a Firenze, un locale molto carino che ha superato la prova a pieni voti. Si trova in posizione centralissima, a due passi da piazza Ognissanti: raggiungibile in pochi minuti dalla stazione di Santa Maria Novella è un ottimo punto di partenza per una passeggiata digestiva sul lungarno Vespucci fino al Ponte Vecchio. Per il parcheggio non è il massimo ma si sa che tutto il centro è lo stesso identico calvario.

E’ sia pizzeria che ristorante di cucina tipica toscana e i prezzi sono nella media: le pizze partono dai 4 euro della marinara ma la maggior parte sono intorno agli 8 euro, i primi di pesce 10-13 euro, i dolci tutti a 4 euro.

Quel che colpisce è l’ambiente molto semplice e accogliente; il personale è cordiale e gentile, si nota subito una gestione giovane ma forse il servizio è un pochino lento. È anche vero che ci siamo messe a tavola a tarda ora del venerdì sera, ben dopo le 22, e il locale era pieno.

Abbiamo optato per una pizza caprese, due primi di pesce, pici al granchio e pomodorini freschi, e due dolci: la pizza è del tipo più alta ed era molto buona; i pici erano squisiti, decisamente abbondanti e guarniti con il super granchio che avevamo visto insieme agli altri crostacei vivi, nel banco all’ingresso del locale. Anche i dolci erano deliziosi: cheesecake al cioccolato (enorme) e un originalissimo budino di castagne con amaretto e caramello (minuscolo).

È stata una cena un po’ “frugale”, niente vini, caffè o ammazzacaffè però la qualità era molto alta e i piatti ricercati e, con un piccolo sconto, ce la siamo cavata con 15 euro a testa. Tra l’altro, cosa abbastanza rara, il coperto non si paga. Insomma, una bella esperienza da rifare e magari la prossima volta provare la “ciccia” toscana.

490 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Ricetta romana dell'abbacchio allo scottadito

La ricetta tipica dell’abbacchio allo scottadito, uno dei cinque piatti della tradizione romana che sicuramente avrai trovato in qualche trattoria tipica romana. Ecco come si prepara e qualche consiglio in più per una realizzazione perfetta anche a casa.
Destinazioni

Cosa vedere a Orvieto tra sotterranei e panorami umbri

Ad Orvieto ci sono davvero tantissime attività da fare, tra la visita del Duomo, le discese nei suoi pozzi e i suoi incredibili sotterranei. E’ la meta ideale per trascorrere un weekend insolito nel cuore dell’Umbria, sia in solitaria che in famiglia, le esperienze infatti sono adatte a tutti.
Come Muoversi

Treno storico nelle Marche: da Ancona per Fabriano e Pergola

Treno storico nelle Marche, la Ferrovia Subappennina Italica da Ancona per Fabriano e Pergola. Tutti i dettagli su dove è possibile prenderla, che giro prevede e come è possibile sfruttarla assieme alle biciclette per un viaggio green.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
[sibwp_form id=2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.