Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 27, 2016
La mozzarella di bufala campana è un prodotto genuino e di qualità eccellente, che almeno una volta nella vita si deve provare. Per avere il meglio accertarsi delle certificazioni, che sia DOP. Il gusto è inconfondibile: non elastica per nulla, ma morbida, soffice. Quando si taglia si deve poter vedere il latte fuoriuscire dalla mozzarella.
Preferire i grandi formati per avere la sicurezza che siano state lavorate a mano. Il siero in cui è conservata deve essere limpido, se il colore non vi ispira fiducia significa che non è freschissima. Per conservarla è bene mangiarla il giorno stesso in cui viene acquistata, altrimenti lasciarla in una ciotola ma sempre nel suo siero a temperatura ambiente. Dopo le 48 ore si deve porre in frigo, senza toglierla dal siero. Quando volete mangiarla aspettate 30 minuti ed è pronta per essere deliziata.
Ovviamente il dove acquistarla è fondamentale, quindi conoscere il territorio italiano dove vengono allevate le bufale è prioritario. Il Casertano ed il Salernitano sono le zone, soprattutto Battipaglia e Paestum. Il latte cambia in base al territorio, così come la lavorazione. Quella di Caserta utilizza la Salamoia, quindi è molto saporita; quella di Paestum non ha sale, quindi si percepisce ogni caratteristica del latte, anche dei piccoli “difetti” della bufala, che possono darne un sapore selvatico di purezza.
- Caseificio La Reale in via Case Sparse a Falciano Del Massico, Caserta
Bartolomeo Di Benedetto porta avanti la tradizione di famiglia. Un prodotto consigliato: la treccia che vi regalerà emozioni uniche!
- Caseificio Vannulo in via G. Galilei. Contrada Vannulo, a Capaccio Scalo, Salerno
E’ proprio Antonio Palmieri che ha dato la nuova definizione di mozzarella di bufala. Un uomo che ha creato un impero della mozzarella, attirando migliaia di persone ogni mese da tutto il mondo. Alleva 300 bufale e usa musica new age per creare l’atmosfera adatta mentre si lavora al suo caseificio. Dopo la visita di Paestum è obbligatorio fermarsi a mangiare la mozzarella da lui!
- Caseificio La Marchesa in via Appia Teverola, a Caserta
La famiglia Cirillo porta avanti dal 1981 la società cooperativa agricola. Sono definiti tra i pionieri della produzione di Bufala campana in Italia. Distribuisce i suoi prodotti sia su tutto il territorio nazionale che internazionale, tra cui Stati Uniti, Giappone ed Emirati Arabi. La mozzarella di Bufala DOP è il prodotto primario ovviamente.
- Caseificio Mandara al chilometro500 di Via Domiziana, a Mondragone, Caserta
Un’azienda aperta nel secondo dopoguerra da Francesco Mandara, che in pochi anni è riuscito a farne un’impero di eccellenza, che oggi esporta prodotti in tutto il mondo, Cina, Russia e Australia comprese. Specializzata nella produzione di prodotti legati alla mozzarella di bufala. La ricotta è buonissima!
- Caseificio delle Rose, in corso Italia 23, a Cardito, Napoli
Sicuramente tra i miglior posti dove acquistare la mozzarella di bufala a Napoli. Fu fondata da Salvatore Corso nel 1975. Oggi tutta la famiglia porta avanti l’azienda e le review sono eccellenti! Impossibile resistere alla tentazione di assaggiare le sue prelibatezze!
Buon appetito!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!