Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Mangiare romagnolo al Bastian Contrario a Rimini

1 minuti di lettura

Il Bastian Contrario é un locale che potremmo definire storico a Rimini e se volete mangiare tipicamente riminese e romagnolo é il posto giusto per voi. Dopo una chiusura prolungata causa ristrutturazione, questo ristorante ha riaperto i battenti mantenendo però intatto lo stile romagnolo negli arredamenti e nel menù.

Qui si mangia decisamente (e pesantemente) romagnolo e lo si capisce leggendo le prime righe del menù. Fagioli e cotiche, maltagliati fatti in casa con i ceci, pasta battuta e fagioli, tutti nel coccio in terracotta, poi la mitica tagliatella al ragù. Gli antipasti invece sono piatto misto di salumi, frittata con cipolla dell’orto, peperoni alla Bastian Contrario, tonno fagioli e cipolla. Carne alla brace e contorni vari infine.

Insomma, credo abbiate compreso che qui non si scherza, niente nouvelle cuisine, no al progresso gastronomico, come é scritto su tutti i menù al tavolo.

Vi dico subito che eravamo in sei e pensavamo ad altrettanti menù completi di Bastiano da 25 euro con tutto quello che vi ho appena citato. Il cameriere ci ha guardato consigliandoci di prenderne quattro solamente, poiché decisamente abbondanti a suo dire. Ed alla fine possiamo confermarvi che aveva ragione. Il costo del menù completo li vale tutti.

Acqua, vino che ti puoi spinare da solo tutte le volte che vuoi dalla botte, piada di contorno a volontà, ciambella, caffè rigorosamente della cuccuma e digestivi, tutto compreso nel prezzo del menù. Sono possibili altre varianti di menù scomposti ovviamente a costi inferiori e che vanno dai 14 euro ai 22 euro. Vi consiglio di prenotare, è sempre pieno.

Ristorante Bastian Contrario
Via Marecchiese 312
Tel. 0541.727827

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Dove vedere i fenicotteri a Comacchio

Se non hai la possibilità di andare all’estero ma vuoi comunque vedere i fenicotteri, a Comacchio potrai vivere questa bellissima esperienza. Attraverso diversi tour infatti potrai vederli in totale libertà e goderti una giornata in questa splendida zona dell’emilia romagna.
Ricetta

Pissaladière, ricetta della Costa Azzurra arrivata in Liguria

Pissaladière, un piatto del sud della Francia arrivato anche in Liguria. Qui la ricetta con olive e capperi, ma qui anche il metodo di preparazione per un pasto che ricorda un viaggio in Francia o in Liguria!
Dove Mangiare

Guida ai migliori street food di Palermo

Arancina, stigghiola, frittola, panino ca’ meusa, panelle e crocchè. Chi più ne ha più ne metta. Non basterebbe un trattato per elencare tutte le pietanze tipiche della cucina siciliana. Una cosa che probabilmente rende Palermo unica nel suo genere sono gli street food, nei quali è possibile consumare la propria merenda in piedi, in mezzo alla strada e agli odori tipici del capoluogo siciliano.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.